Ettore Scola con Melato, Pizzi, Scalfari e Veltroni

Il regista italiano Ettore Scola è morto nella serata di ieri, in ospedale, dopo essere stato ricoverato per un infarto. Aveva 84 anni e accanto a lui erano presenti la moglie Gigliola e le figlie Paola e Silvia.

Oggi l’hanno ricordato in tanti, da Paolo Sorrentino su Repubblica – “Se ne va l’ultimo maestro di una generazione che ha fatto grande il cinema italiano. Ora siamo definitivamente tutti più soli, noi che facciamo questo lavoro. La scomparsa di Ettore Scola mi rattrista moltissimo” – ad Ascanio Celestini su Internazionale – “Che impressione sapere che Ettore Scola è morto! Che impressione vedere che è più vivo di tanti che fanno i salti mortali per mostrare di essere ancora vivi!” – fino alle parole di cordoglio di Sergio Castellitto, Alessandro Gassman, Renzo Arbore e ancora tanti altri.

Umberto Pizzi l’ha ricordato attraverso una serie di foto d’archivio in cui il regista è ritratto assieme a Pietro Ingrao, Ugo Tognazzi, Dacia Maraini (guarda la gallery completa). In questa gallery, invece, le foto più recenti di Scola accompagnato dalla moglie Gigliola nelle uscite pubbliche e assieme agli amici e attori di sempre.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche