La prima uscita pubblica del sindaco di Roma Virginia Raggi (e il gelo con i ministri). Le foto

“Sono onorata di poter servire la mia città”. Virginia Raggi alla sua prima uscita da sindaca di Roma ha dovuto destreggiarsi tra le domande dei giornalisti che la assediavano ieri all’arrivo all’Università Lateranense, in cui si è svolta la celebrazione giubilare per le donne e gli uomini impegnati nelle istituzioni. Oltre alla neo eletta sindaca, erano presenti molti esponenti del governo: le ministre Maria Elena Boschi, Marianna Madia, Stefania Giannini, il ministro Angelino Alfano. Poi il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, la presidente della commissione Antimafia Rosy Bindi, e molti altri ancora.

Ad aver sorpreso, però, oltre alla sobrietà con cui Raggi ha preso parte all’evento, è stato il gelo tra i rappresentanti del Governo e la prima cittadina: “Le hanno riservato un posto in seconda fila, sul lato destro: giusto davanti all’ingresso – si legge nella ricostruzione di Fabrizio Roncone sul Corriere della Sera -. Ed è lì che sta, seduta e sola con la sua grossa fascia tricolore, quando cominciano ad entrare molto rappresentati del governo. Entra il ministro Maria Elena Boschi, e si ignorano. Entra il ministro Angelino Alfano, e pure lui tira dritto. Entra il ministro Stefania giannini e con passo deciso, va a salutare Alfano. La raggi sempre lì, immobile come se fosse trasparente. Fotografi furibondi. ‘Ma te pare che questi del governo nun la salutano? Boh'”.

Saluti che arrivano quando l’evento si sposta alla Basilica di San Giovanni, per attraversare la Porta Santa e assistere, poi, alla messa. È lì che sia Boschi che Alfano, trovandosela davanti, sono costretti a salutare Raggi. Ed è nella Basilica che gli addetti al cerimoniale fanno sedere le la ministra Boschi e la sindaca Raggi una accanto all’altra. “Da non crederci”, sottolinea Roncone, che conclude: “Virginia Raggi guarda fisso verso l’altare. Poi, improvvisamente, prende la borsa e se la mette, letteralmente, sopra le scarpe. Comprendo scarpe e tacchi. La Messa può iniziare”.

Ecco tutte le foto della prima uscita pubblica di Virginia Raggi.

(Foto: Imagoeconomica)

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche