”I pilastri dai quali partire sono tre: organizzazione, formazione e tecnologia”, queste le parole di Maurizio La Puca, vice comandante del costituendo Comando Cyber, rilasciate all’agenzia di stampa Cyber Affairs al margine del convegno “Cyber strategy e sicurezza nazionale” organizzato all’Hotel De Russie a Roma da Moire consulting group.
“Il comando – prosegue La Puca – si pone due obiettivi primari. Il primo è quello di realizzare una capacità operativa per supportare le forze durante le operazioni, perché durante le operazioni militari l’esigenza di avere una protezione cyber è necessaria. Il secondo è di portare dentro di il comando tutta l’organizzazione della difesa cibernetica a favore del sistema paese”, conclude il capitano di Vascello.
Nel convegno di oggi, lunedì 13 giugno, erano presenti altri relatori tra i quali Preston Ackerman, FBI specialist Agent dell’U.S. Embassy a Roma, Paul J. Tortora, direttore del Center for Cyber Security Studies dell’USNA (United States Naval Academy), Roberto Di Legami, direttore del Servizio di Polizia Postale, e Stefano Mele, avvocato e fondatore di Moire Consulting Group.
(Foto: Sveva Biocca @Svevabi)