È Giuseppe Zafarana il nuovo comandante generale della Guardia di Finanza. Sostituisce Giorgio Toschi, al vertice delle Fiamme gialle dal 2016 e a fine mandato.
Zafarana, nato a Piacenza nel 1963, è entrato in Accademia nel 1981. Ha ricoperto, nel corso della sua carriera, molteplici incarichi, tra cui, nel grado di generale, quello di Capo del I Reparto, di Comandante dell’Accademia e di Comandante Regionale Lombardia, per poi assumere, dal luglio 2016, l’incarico di Capo di Stato Maggiore del Comando Generale.
È Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nonché decorato della Croce di Ufficiale con Spade al Merito Melitense del Sovrano Militare Ordine di Malta e di Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Inoltre, è stato insignito delle medaglie per i servizi resi alla Nato nelle operazioni nei Balcani nel 2005 e in relazione all’operazione ISAF in Afghanistan nel 2007.
Promosso Generale di Corpo d’Armata, nel gennaio del 2018, è plurilaureato e ha svolto continua attività di insegnamento in materie giuridiche e tecnico-professionali presso gli Istituti di istruzione del Corpo e Interforze.
Tutte le foto.