Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Finmeccanica, ecco tutte le novità spaziali di Moretti

Un contratto da 400 milioni di euro con l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e uno per la fornitura di altri otto satelliti per ampliare la costellazione O3b. Ecco cosa si muove nel settore spazio di Finmeccanica, che sulla base della relazione finanziaria al 30 settembre scorso del gruppo guidato da Mauro Moretti e presieduto da Gianni De Gennaro ha registrato un miglioramento del risultato intermedio determinato dalla maggiore redditività del segmento dei servizi satellitari. Ecco tutte le ultime mosse spaziali del gruppo di Piazza Monte Grappa.

IL PROGRAMMA COPERNICUS

Thales Alenia Space Italia, la joint venture tra Finmenccanica (33%) e la francese Thales (67%), ha firmato martedì a Roma un contratto del valore di circa 402 milioni di euro con l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) per costruire i prossimi satelliti Sentinel 1C e 1D nell’ambito di Copernicus, il programma che permetterà all’Europa di osservare la Terra per il monitoraggio dell’ambiente, per affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici e per garantire la sicurezza.

A firmare il contratto alla presenza di Mauro Facchini, responsabile per la Commissione europea dell’Unità Copernicus, e del presidente dell’Asi Roberto Battiston, c’erano l’amministratore delegato di TAS Italia Donato Amoroso e Volker Liebig a capo del direttorato per l’Osservazione della Terra dell’Esa.

GUARDA LE FOTO DELLA  FIRMA DEL CONTRATTO

 

Come per Sentinel-1A e 1B Thales Alenia Space Italia è responsabile della progettazione, sviluppo e integrazione dei satelliti Sentinel-1C e 1D che saranno pronti il primo per dicembre 2020 e il secondo per luglio 2021. La società ha riferito che essi imbarcheranno un radar ad apertura sintetica in bada C oltre a sistemi avanzati di gestione e trasmissione dati e il computer di bordo. Thales Alenia Space si occuperà della realizzazione dei moduli di trasmissione/ricezione e dell’elettronica di front-end, il cuore dell’antenna Sar in banda C, che sarà prodotta da Airbus Defence and Space su specifiche di TAS.

IL CONTRATTO CON 03B

Nuove forniture si aggiungono anche nel contratto con la società inglese O3b Networks. Thales Alenia Space fornirà infatti altri 8 satelliti per la costellazione O3b in orbita terrestre media (MEO), che si sommeranno ai 12 già in orbita ampliando l’attuale costellazione operativa da settembre dell’anno scorso. I nuovi satelliti saranno immessi ed integrati nella costellazione esistente agli inizi del 2018.

Questi otto satelliti di nuova generazione – spiega la joint venture tra Thales  e Finmeccanica annunciando il contratto – saranno sviluppati sulla base del progetto già esistente ma con migliori prestazioni e nuove funzionalità che amplieranno l’offerta di mercato di O3b.

IL RESOCONTO INTERMEDIO 

La maggiore redditività del segmento dei servizi satellitari ha determinato un miglioramento del risultato intermedio del settore Spazio al 30 settembre 2015 rispetto all’analogo periodo del 2014. Secondo i dati emersi dal resoconto del gruppo, l’andamento del settore Spazio è stato caratterizzato dalla prosecuzione delle attività relative alla fornitura di servizi satellitari per telecomunicazioni commerciali e militari, e di soluzioni geo – informative e di osservazione della Terra, con volumi di attività sostanzialmente equivalenti a quelli dello scorso anno. A registrare invece un incremento sono state le attività relative ai programmi manifatturieri, in linea con le aspettative ed il trend già evidenziato da Finmeccanica al semestre.

×

Iscriviti alla newsletter