Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco come la Germania continua ad azzoppare l’Italia a Bruxelles

Nei corridoi di Bruxelles dal primo gennaio 2016 la notizia più commentata dagli italiani, e non solo dagli italiani, è stata la lettera di dimissioni presentata da Carlo Zadra, unico membro italiano nel gabinetto del presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker, che ha lasciato l’incarico di esperto giuridico, con delega in materia di migrazione, giustizia e affari interni.

IPOTESI E RICOSTRUZIONI

Il team di Juncker è composto da 30 membri (incluso il personale di segreteria) più 3 autisti. A detta degli euroburocrati un team “germanocentrico”, perché diretto da un capo di gabinetto tedesco di nome Martin Selmayr, una sorta di “presidente ombra” della Commissione europea. Secondo indiscrezioni, sin dall’inizio il rapporto tra Selmayr e Zadra è stato travagliato, i colleghi parlano di incompatibilità caratteriale, che è emersa già nei primi giorni. Sembra che il tedesco l’avesse preso in antipatia e non gli rendeva la vita facile, secondo alcune ricostruzioni. Altri addetti ai lavori, più maliziosi, hanno immediatamente pensato che questa situazione fosse una conseguenza del duro confronto che c’era stato tra la Cancelliera Angela Merkel e il premier Matteo Renzi nel vertice di metà dicembre a Bruxelles. Altri osservatori hanno legato l’accaduto a contenziosi di carattere giuridico, altri al fatto che Selmayr non volesse un italiano ad occuparsi di immigrazione.

I VERI MOTIVI DELLE TENSIONI SECONDO BRUXELLES

Ma alcuni inquilini del Berlaymont (sede di lavoro dei Gabinetti dei Commissari) sostengono invece che non c’è alcun legame tra queste ricostruzioni e le dimissioni di Zadra, e che lo scontro fosse soltanto caratteriale. Inoltre fonti interne alla Commissione di Bruxelles fanno sapere che siccome le dimissioni di Zadra erano già nell’aria, il presidente Juncker e il suo capo di gabinetto avevano già individuato l’italiano che l’avrebbe dovuto sostituire. Ma a dimissioni avvenute, è iniziato il tam tam mediatico in Italia, le telefonate con Bruxelles, svariati comunicati stampa dove ogni politico diceva la sua, e i bene informati sostengono che il polverone sollevato abbia fatto irritare Juncker e i suoi uomini.

LE MOSSE ANTI ITALIANE DEL FURBO SELMAYR

La domanda che ci si pone nei palazzi europei ora è la seguente: riuscirà la galassia politica italiana, composta da pianeti che si muovono in ordine sparso, a reinserire nel gabinetto Juncker un italiano, e quindi il nostro Governo sarà salvo dalle accuse che “non conta nulla in Europa”? Nel frattempo, gli addetti ai lavori fanno notare che il tedesco Selmayr avrà comunque “vinto” su un fronte, e cioè aver tolto uno dei dossier più importanti per l’Italia, ovvero l’immigrazione, dalle mani di un italiano, visto che ormai ci sarà anche o solo un inglese ad occuparsene. L’ennesimo colpo di furbizia tedesca perché Selmayr appena ha capito che c’era nell’aria la possibilità delle dimissioni di Zadra è il seguente: ha immediatamente creato la figura di una sorta di super revisore sulle materie di Zadra, forse per evitare che il nuovo arrivo italiano si occupasse da solo di deleghe così importanti per il nostro Paese.

GLI SCENARI

A questo punto, se effettivamente nei prossimi giorni avverrà la nuova nomina, la sfida del governo italiano sarà sulle deleghe che verranno affidate al nuovo membro di gabinetto: saranno le stesse? Saranno divise con l’inglese? O addirittura saranno nuove deleghe e di quale portata?

Leggi tutti gli approfondimenti sulle tensioni fra Italia e Germania nello speciale di Formiche.net:

Perché Renzi vuole spennare Merkel. Il corsivo del direttore di Formiche.net, Michele Arnese

Perché è giusto violare un po’ il galateo della diplomazia europea. L’analisi dell’editorialista Stefano Cingolani

Vi spiego come la Germania vuole commissariare l’Italia con l’Esm. Parla il prof. Giulio Sapelli sentito da Michele Pierri

Caro Renzi, ecco come sconfiggere l’austerità tedesca. Il commento dell’economista Gustavo Piga

Perché è ardua la sfida di Renzi contro l’austerità. L’opinione dell’economista Veronica De Romanis

Ecco come la Germania vuole punire l’Italia. L’analisi dell’economista ed ex ministro Paolo Savona

Con il Bail In la Germania si salva e umilia l’Italia. L’articolo di Tino Oldani

Ecco tutte le tensioni (energetiche) fra Italia e Germania. La ricostruzione di Michele Pierri

×

Iscriviti alla newsletter