Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Vi racconto le ultime follie delle circolari della Pubblica amministrazione

Marianna Madia e Raffaele Cantone

Non c’è che dire: se questi sono i risultati pratici delle tanto “strombazzate” riforme, meglio tornare al “diritto romano”.

Abbiamo ragione noi quando reclamiamo che sia i politici, sia tutti coloro che ricoprono posti pubblici, devono sottoporsi a visita medica per accertare l’idoneità fisica e psicoattitudinale.

Già la questione si presentò come urgente allorché Brunetta fece emanare una circolare che definimmo del “passometro” con la quale si pretendeva di contare i passi occorrenti per andare da una struttura pubblica all’altra, (ad es. dalla sede di palazzo Chigi alla sede di Corso Vittorio Emanuele), tramutando i passi in minuti occorrenti per coprire la distanza.

La cosa ci parve ridicola anche perché non tutte le gambe sono ugualmente lunghe e quindi ognuno fa il passo secondo la propria “gamba” con tutto quel che ne consegue. E’ ovvio che i passi di Renzi sono diversi da quelli di Brunetta!

Oggi, vogliamo lamentarci della circolare n° 674 del Ministro della Pubblica Istruzione che, al paragrafo 3 intitolato “idoneità del veicolo”, invita i docenti a controllare in maniera “empirica” i pullman con cui gli studenti devono viaggiare durante le gite d’istruzione.

L’estensore materiale della circolare non si è reso conto che il termine “empirico” (empiricum in latino; empeirikòs in greco) ha diversi significati: filosofici, botanici, fisici, chimici e tecnici. Quindi non si capisce cosa possa specificatamente significare, nel caso in questione.

L’assurdo è che il docente dovrebbe essere di volta in volta: meccanico, vigile urbano, piccolo chimico (con etilometro), medico o infermiere laureato per verificare se l’autista assuma droghe di vario tipo.

Non vogliamo aggiungere altro: per fare il pubblico dipendente, o il politico, bisogna allora munirsi di certificato medico che testimoni l’idoneità fisica e psico-attitudinale? La regola vale anche per i politici…e da quando?

×

Iscriviti alla newsletter