È morto, a 61 anni, Gianroberto Casaleggio. La notizia è comparsa sul blog di Beppe Grillo: “Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle – si legge -. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all’ultimo”.
Casaleggio era malato da tempo e a causa delle sue condizioni di salute si erano moltiplicate, nelle ultime settimane, le voci sul suo addio alla scena politica, smentito dallo stesso Casaleggio: “Io non mollo – aveva scritto su un post apparso sul blog di Grillo – e continuerò a battermi insieme a milioni di italiani onesti fino al successo del Movimento che ho contribuito a fondare. Chi sperava il contrario può mettersi l’anima in pace”.
A rendere note le precarie condizioni di salute di Casaleggio era stato il giornalista Jacopo Iacoboni su La Stampa che, ricostruendo un incontro tra Casaleggio e un “parlamentare molto importante” dei 5 stelle, ha riportato che “in un’ora e mezzo il cofondatore del movimento ha subito (almeno) cinque o sei pesanti cali dell’attenzione, faticando a mantenere la concentrazione per un arco di tempo consecutivo neanche troppo lungo”, e sottolineando il passaggio di consegne da Casaleggio a suo figlio: “C’è un direttore del direttorio – scriveva Iacoboni il 7 marzo -; e non è Gianroberto (tanto meno Beppe Grillo, che fa promozione al suo tour da comico e mostra di avere ormai le tasche piene del suo antico giocattolo), ma il figlio”.
GLI APPROFONDIMENTI DI FORMICHE.NET:
Cosa dicono di Gianroberto Casaleggio i non grillini. L’articolo di Simona Sotgiu
Vi racconto il mio amico Casaleggio. Il ricordo di Edoardo Narduzzi, imprenditore e saggista
Chi era davvero Casaleggio. Parla il prof. Aldo Giannuli intervistato da Andrea Picardi
Casaleggio, Grillo e il formicaio. Storia e cronaca del Movimento 5 Stelle. L’articolo di Antonello Di Mario
ARTICOLI DI ARCHIVIO:
Io, giornalista grillino, vi racconto cosa succede nel Movimento di Grillo e Casaleggio. L’articolo di Mauro Suttora
Cosa si è detto dei Servizi al convegno del Movimento 5 Stelle. L’articolo di Michele Arnese e Emanuele Rossi
Ecco come il Pd di Renzi vuole regolare per le legge le primarie (vietate quelle on line di Grillo e Casaleggio). L’articolo di Gianluca Roselli
Acea, Atac, Metro C e rom. Ecco le idee (e le polemiche) di Virginia Raggi. L’articolo di Andrea Picardi
Perché Gianroberto Casaleggio ha rottamato Patrizia Bedori a Milano. L’articolo di Antonella Luppoli
Perché la multa di Casaleggio ai grillini indisciplinati è una carnevalata. I Graffi di Francesco Damato