Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi c’è nelle liste elettorali a sostegno di Roberto Giachetti a Roma

roberto giachetti

Le sorprese non mancano, così le conferme più o meno annunciate. Tra i candidati a sindaco di Roma Roberto Giachetti è il primo ad aver presentato tutti i nomi che compongono le liste elettorali a suo sostegno: da quella del Partito Democratico a tutte le altre che, a vario titolo, il prossimo 5 giugno chiederanno agli elettori di appoggiare la corsa del vicepresidente della Camera verso il Campidoglio. In lizza ci sono decine e decine di nomi, che si contenderanno una manciata di posti in Assemblea Capitolina. Le regole per l’elezione del Consiglio comunale prevedono infatti che – su 48 seggi totali – 29 vadano alla maggioranza e 19 siano, invece, da spartire, proporzionalmente ai voti, tra le diverse opposizioni.

LA LISTA DEL PD

Particolare interesse – com’è ovvio che sia – lo desta la lista del Pd nella quale trovano spazio, innanzitutto, due donne: Piera Levi Montalcini – nipote del Premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini – e Anna Paolo Concia, simbolo del mondo LGBT con un’esperienza da deputata nella scorsa legislatura. Gli uscenti confermati sono dodici: tra loro Michela Di Biase – moglie del ministro della Cultura Dario Franceschini e sempre più esponente di punta del Pd romano – che ha anche incassato l’appoggio di Francesco Rutelli. Confermate anche la renzianissima Valentina Grippo, la “giovane turca” Giulia Tempesta e l’ex presidente del Consiglio Comunale Valeria Baglio che – durante le primarie – aveva coordinato il comitato elettorale di Roberto Morassut. Tra gli uomini ci sono Andrea Casu – vicino al braccio destro di Giachetti Luciano Nobili -, l’ex presidente del II Municipio (quartieri Parioli – Trieste – Salario) Giuseppe Gerace e il confermatissimo Orlando Corsetti, negli ultimi anni spina nel fianco di Ignazio Marino.

LA LISTA CIVICA

Sorprendente – come spesso accade – la lista civica di sostegno a Giachetti. I nomi di punta sono quelli dello scrittore Marco Lodoli (qui il suo ritratto su Formiche.net) e la nuotatrice olimpionica Alessia Filippi che arriva da Tor Bella Monaca, uno dei quartieri più difficili di Roma. Colpo ad effetto che in pochi si attendevano è la candidatura di due ex consiglieri della lista civica di Marino: l’omonimo del chirurgo – Franco Marino – e Svetlana Celli. A differenza di quanto si era ipotizzato, non trova posto in lista Umberto Croppi – ex assessore alla Cultura di Gianni Alemanno con il quale litigò praticamente subito – che sarà però rappresentato dalla sua storica addetta stampa Claudia Lovisetto. Sempre dal mondo della comunicazione – in particolare da quello del giornalismo – arriva un’altra donna, Valentina Renzopaoli, fino a qualche mese fa volto di punta dell’emittente televisiva romana RomaUno, fondata dal proprietario della discarica di Malagrotta Manlio Cerroni e fallita nel gennaio 2016.

POPOLARI E DEMOCRATICI PER GIACHETTI

Com’era stato annunciato un paio di settimane fa dal segretario Lorenzo Cesa, anche l’Udc si è schierato dalla parte di Giachetti con la lista “Più Roma“. La guida Maria Fida Moro, la figlia primogenita di Aldo Moro  e ne fa parte anche il sottosegretario alla Difesa del governo Renzi Domenico Rossi, esponente di Centro Democratico di Bruno Tabacci e candidato alle primarie romane del centrosinistra di inizio marzo (qui le sue priorità per Roma). In lizza – tra gli altri – c’è anche Rocco Belfronte, già consigliere comunale dell’Udc ai tempi della giunta guidata da Alemanno.

L’IMPEGNO DEI RADICALI

Da buon radicale Giachetti è riuscito ad incassare anche il sostegno del partito fondato da Marco Pannella. Il primo nome in lista è quello del segretario Riccardo Magi che – alle ultime amministrative del 2013 – era stato eletto in Assemblea Capitolina con la lista civica di Marino. C’è poi anche Mina Welby, moglie dello storico attivista radicale – morto nel 2006 – Piergiorgio Welby. Da segnalare anche la candidatura di Rocco Berardo, consigliere regionale del Lazio nel gruppo dei Radicali tra il 2010 e il 2012, quando a governare era Renata Polverini.

LE ALTRE LISTE

A completare il quadro ci sono, infine, altre tre liste. La prima è quella dei Socialisti, ribattezzata “Una rosa per Roma” il cui capofila è il giornalista Aldo Forbice. Per i Verdi, invece, sarà in campo Giobbe Covatta, l’attore e scrittore che dallo scorso novembre ricopre il ruolo di portavoce del partito ambientalista. Gli farà compagnia Gianfranco Mascia, divenuto famoso alle primarie romane del centrosinistra per aver girato tutte le televisioni abbracciato ad un peluche d’orso. L’ultima è la lista dell’Italia dei Valori, il partito fondato da Antonio Di Pietro e oggi guidato da Ignazio Messina.

×

Iscriviti alla newsletter