Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Marco Morelli, chi è il nuovo capo azienda di Mps secondo lo stesso Morelli

Marco Morelli

Marco Morelli visto da Marco Morelli. E’ quello che si evince dal sito personale del prossimo amministratore delegato del Monte dei Paschi di Siena. Morelli è stato cooptato ieri nel consiglio di amministrazione dell’istituto senese e nei prossimi giorni sarà nominato ufficialmente dal cda amministratore delegato e direttore generale, con gli stessi appannaggi economici del suo predecessore, Fabrizio Viola, si legge nel comunicato stampa della banca. Ma le novità ai vertici del Monte dei Paschi di Siena non sono finite. Nello stesso giorno sono state comunicate anche le dimissioni dalla presidenza di Mps da parte di Massimo Tononi (qui la ricostruzione di Formiche.net).

Ecco la biografia di Morelli come la si poteva leggere fino a ieri pomeriggio sul sito personale del banchiere:

Marco Morelli è vice chairman di Bank of America Merrill Lynch per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa e Ceo di Bank of America Merrill Lynch Italia dall’ottobre del 2012.

Precedentemente, dal marzo del 2010, Morelli è stato direttore generale vicario e deputy Ceo del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Da giugno 2006 a febbraio 2010 aveva ricoperto i ruoli di vice direttore generale di Banca Mps, responsabile divisione corporate banking e capital markets, e successivamente Cfo. E’ stato anche amministratore delegato di Mps Capital Services Banca per le imprese.

Prima di entrare nel gruppo Mps, Marco Morelli era amministratore delegato e direttore generale di Jp Morgan Italia e membro del comitato esecutivo della Jp Morgan Europa. In precedenza aveva lavorato per Ubs, Samuel Montagu e Kpmg in diverse località europee.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Luiss di Roma, è anche dottore commercialista e revisore contabile.

Nel corso della sua carriera è stato consigliere e membro del comitato esecutivo dell’Abi (Associazione Bancaria Italiana), membro del consiglio di amministrazione di Fondi italiani per le Iinfrastrutture (F2i), Università LUISS di Roma, Banca Imi SpA, Beni Stabili SpA e Clessidra Private Equity Fund.

Morelli è socio fondatore e vice presidente del comitato esecutivo della Fondazione Onlus Don Gino Rigoldi.

È docente presso le Facoltà di Economia & Finanza e Impresa & Management dell’Università Luiss a Roma.

ECCO TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DI FORMICHE.NET SUL DOSSIER MPS:

Che cosa si cela dietro l’arrivo di Marco Morelli in Mps. L’articolo di Michele Arnese e Federico Fornaro

Tutte le stranezze della Vigilanza Bce (non solo Mps). L’analisi di Angelo De Mattia

Ecco chi, come e perché ha dimissionato il presidente di Mps, Massimo Tononi. La ricostruzione di Federico Fornaro

Mps, ecco chi, come e perché Fabrizio Viola è stato silurato. Il corsivo del direttore di Formiche.net, Michele Arnese

×

Iscriviti alla newsletter