Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Anche il Washington Post tifa Hillary Clinton

L’Editorial board del Washington Post ha dato il suo endorsement a Hillary Clinton, la candidata democratica alle presidenziali americane. L’editoriale uscito sul WaPo ha un attacco significativo, quasi potrebbe essere lo slogan di questa campagna Usa2016: “Nella penombra e nella bruttezza di questa stagione politica, una verità incoraggiante è spesso trascurata: c’è un candidato ben qualificato e ben preparato sulla scheda elettorale. Hillary Clinton ha il potenziale per essere un eccellente presidente degli Stati Uniti, e noi la sosteniamo senza esitazione”.

GLI ALTRI ENDORSEMENT

Il Washington Post è stato l’ultimo giornale importante in America a rendere pubblico il proprio appoggio, prima era toccato al New York Times, al Los Angeles Times, al San Francisco Cronicle, al New York Daily News e a molti altri: è una tradizione del giornalismo americano (e anglosassone), che si permette un’esposizione aperta sui candidati di un’elezione o su altri temi importanti attraverso articoli firmati dai consigli editoriali, facendosi forte della garanzia di terzietà nel caso i fatti dovessero smentire le loro opinioni. Di tutti i principali giornali statunitensi, soltanto uno ha dato sostegno a Trump, il National Enquirer, uno storico tabloid. Come visto già nel caso del Nyt, anche il WaPo ci ha tenuto a sottolineare che il sostegno a Hillary non è conseguenza complementare del fatto che ha “un avversario terribile”, ma arriva perché la democratica è “resiliente, propositiva, intelligente”: “Ci rendiamo conto che molti americani hanno diffidenza e antipatia per la signora Clinton, ma [questi] sentimenti negativi riflettono anche l’amara partigianeria dell’odierna politica nazionale”.

LA PESSIMA GIORNATA DI TRUMP

Nello stesso giorno in cui il giornale diretto da Martin Baron e di proprietà del fondatore di Amazon Jeff Bezos ha fornito il proprio appoggio alla corsa di Hillary, il suo sfidante, il repubblicano Donald Trump, veniva investito da vari casi a sfondo sessista. In successione, e nel giro di meno di ventiquattro ore, il New York Times ha raccontato le storie di due donne che dicono di essere state molestate da Trump; un’altra, una giornalista, ha confessato a People di essere stata molestata anche lei dal candidato repubblicano; un’altra ancora dice che una volta Trump le ha toccato il sedere, e BuzzFeed ha messo insieme le testimonianze di alcune modelle che sostengono che il magnate americano si aggirava nei camerini di Miss Usa con attenzioni particolari su ragazze, anche minorenni. “Penombra e bruttezza”, scrive non a caso il WaPo. Trump ha smentito ogni genere di coinvolgimento, ma sembra una linea difensiva debole, visto che è molto probabile che questo smottamento parta dal video, pubblicato proprio grazie a un lettera di posta elettronica anonima arrivata al giornalista David Fahrenthold del Washington Post, in cui il repubblicano si vantava di poter molestare le donne visto che lui è un Vip e per questo “ti fanno fare quello che vuoi” (era il 2005, e Trump era già Trump).

I SONDAGGI

Se quel video ha guidato lo sdegno di molti politici repubblicani, che hanno tolto l’appoggio al candidato del loro partito – “It’s enough!”, aveva scritto su Facebook l’ex segretario di Stato Condoleeza Rice – ancora i sondaggi non lo danno per perdente matematico, perché in realtà l’elettorato più vicino a Trump sta tenendo duro, e poi dall’altra parte Hillary non raccoglie completamente il consenso perché trova negli elettori un vuoto di fiducia. Attenzione, però: il sito di Nate Silver, sondaggista che predisse la vittoria di Barack Obama, sta cominciando a mettere la pulce nell’orecchio sul fatto che le rilevazioni stiano sottostimando Clinton.

×

Iscriviti alla newsletter