Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

Da De Gasperi all’IA: come si scrive la storia. Lezioni di futuro
L’Europa (in)difesa. Tutte le mosse di Bruxelles

Luigi Gubitosi non sarà l’ad del gruppo Sole 24 Ore. Parola di Gubitosi

Luigi Gubitosi

Gubitosi non sarà l’amministratore delegato del Sole 24 Ore. Così ambienti vicini a Luigi Gubitosi dicono a Formiche.net dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi secondo cui l’ex direttore generale della Rai potrebbe essere il capo azienda del gruppo editoriale controllato da Confindustria in caso di uscita dell’attuale amministratore delegato Gabriele Del Torchio. Eppure, come ricostruito da Formiche.net, i vertici della Confindustria presieduta da Vincenzo Boccia guardavano effettivamente all’ex direttore finanziario della Fiat per la successione a Del Torchio, che sta peraltro vivendo una serie di tensioni con la presidenza della confederazione degli industriali (qui l’articolo di Formiche.net con indiscrezioni e approfondimenti). Le voci su Gubitosi si sono rincorse in particolare dopo l’ufficializzazione della lista dei nomi che Confindustria ha indicato per il futuro consiglio di amministrazione del gruppo editoriale che sarà formalmente eletto nel corso dell’assemblea prevista per il 14 novembre.

LA LISTA DEL PROSSIMO CDA

Due giorni fa infatti Confindustria ha depositato la lista per il rinnovo del consiglio di amministrazione de Il Sole 24 Ore. I nomi sono quelli di Giorgio Fossa, indicato anche come candidato presidente; l’ex dg Rai Luigi GubitosiPatrizia Micucci, numero uno in Italia di Société Générale che in passato ha seguito alcune operazioni come Parmalat-Lactalis con il marito, Fabio Cané, banchiere di Intesa Sanpaolo, la professoressa Luiss, Livia Salvini, in qualità di amministratori indipendenti. Poi ci sono l’imprenditore calabrese della liquirizia Giuseppina Mengano Amarelli, il direttore generale di Confindustria Marcella PanucciMassimo Tononi in uscita dalla presidenza di Mps, il presidente di Bnl Luigi Abete, gli imprenditori Edoardo Garrone e Carlo Robiglio, e Francesca Di Girolamo, vice direttore dell’area risorse umane e formazione di Confindustria. Quindi, rispetto ai nomi indicati per il cda da Boccia nel corso del consiglio generale straordinario di Confindustria, Nicola Ciniero (presidente di Ibm Italia) ha preferito non accettare l’invito a entrare nel nuovo consiglio di amministrazione. Non è nella lista dell’azionista di riferimento (Confindustria controlla il Sole con circa il 67 per cento) il nome dell’attuale amministratore delegato, Del Torchio.

LA VERSIONE UFFICIALE DI BOCCIA

Il ruolo di Gabriele Del Torchio come amministratore delegato del Sole 24 Ore potrebbe non essere concluso, anche se il suo nome non è stato inserito nella lista per il cda presentata dall’azionista Confindustria, ha detto ieri Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, a margine dell’assemblea di Confindustria Alto Milanese. “Questo lo vediamo, nella lista c’è un nome di un funzionario. Sapete che il dottor Del Torchio era stato cooptato all’epoca. La cooptazione e’ una delle cose possibili”, ha replicato Boccia a chi gli chiedeva se il fatto di non aver inserito il nome di Del Torchio nella lista per il rinnovo del cda stia a significare che il ruolo come amministratore delegato è arrivato a una conclusione. “Lasciateci lavorare e poi vedremo se restare con il dottor Del Torchio o meno”, ha aggiunto Boccia. Nel frattempo le tensioni con Del Torchio si sono acuite nelle ultime ore (qui l’articolo di Formiche.net con le ultime ricostruzioni).

×

Iscriviti alla newsletter

LE NOSTRE RIVISTE

formiche AirPress decode39 healthcarepolicy

SEGUICI SUI SOCIAL