Supera il 70% dei consensi Matteo Renzi confermato segretario Pd dopo le primarie dei Democratici. Un successo inequivocabile anche per i 2 milioni circa di votanti, visto che le previsioni della vigilia davano l'afflusso intorno al milione e mezzo. Un successo che denota la debolezza - già abbastanza chiara fin dall'inizio - dei concorrenti: se la candidatura di Michele Emiliano era…
Giorno: 30 Aprile 2017
Moas, ecco conti e attività della Ong nel mirino del magistrato Zuccaro
Come operano le Ong che soccorrono i migranti nel Mediterraneo centrale? Chi le finanzia? Dietro le loro attività ci sono davvero soltanto motivi umanitari oppure si nascondono interessi diversi? Sono le domande che in questi giorni si pongono politici e addetti ai lavori dopo le recenti dichiarazioni del procuratore catanese Carmelo Zuccaro (in foto), non troppo differenti e di minore portata rispetto…
Trump sceglie la modalità elettorale per festeggiare i 100 giorni
Sabato pomeriggio il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha celebrato i suoi primi 100 giorni in Office a Harrisburg, in Pennysilvania. Il Prez ha ripreso la modalità "leone da campagna elettorale" — quella che gli ha permesso di mantenere la presa sul 93 per cento del suo elettorato, nonostante un livello di gradimento generale basso a livelli storici — e…
Nel "profondo" del certo
Un secondo passaggio, necessario per guardare alla democrazia come processo, è quello “dal certo all’incerto”. Sembriamo tutti assolutamente convinti che il nostro approccio consolidato alla democrazia che conosciamo possa resistere alle complessità del tempo storico; siamo certi di questo e, proprio esaltando questa certezza, facciamo un pessimo servizio a noi stessi e alla democrazia in quanto tale. Non ci rendiamo…
Tutte le sfide del nuovo Luogotenente dei Cavalieri di Malta, Giacomo Dalla Torre
L'elezione di un Luogotenente del Gran Maestro e non di un Gran Maestro era la soluzione auspicata dal Vaticano ed è quella scelta dai Cavalieri dell'Ordine di Malta per accompagnare la riforma dell'Ordine. Una soluzione di compromesso che riporta ai vertici un italiano. Fra' Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto (in foto, seguito dal Gran Cancelliere von Boeselager) avrà tutti…
Tutte le piroette di Grasso, Orlando e Travaglio su Zuccaro e Ong
Non so se e quanti voti in più potrebbe procurare oggi nelle primarie del Pd per l'elezione del segretario al ministro della Giustizia Andrea Orlando, surclassato da Matteo Renzi nei circoli, la polemica a freddo che ha voluto fare, fuori dal partito, ma sempre in campagna congressuale, col collega di governo Angelino Alfano. Al quale ha dato del distratto, ma…
Cosa pensano i mercati della mossa elettorale di Theresa May su Brexit
Di questi tempi essere un analista politico non deve essere semplice. Che il nostro mondo sia segnato da un certo grado di imponderabilità e che le decisioni in democrazia siano spesso arbitrarie oggi è fatto comunemente accettato. Non lo era fino a pochi decenni fa, quando un gruppo di studiosi tra cui spicca Kenneth Arrow teorizzarono i paradossi dei meccanismi…
Vi racconto il suicidio dei sindacati in Alitalia. Parola di ex sindacalista
L’offensiva a cinque stelle contro il sindacato è avvenuta sul terreno prevedibile delle forme di finanziamento e su quello della democrazia diretta ( che la “disintermediazione” avvenga per referendum cartaceo o via web è un aspetto da approfondire) pochi giorni prima che il “democraticissimo” referendum di Alitalia ponesse qualche interrogativo sul valore taumaturgico di questo strumento. Coloro che non hanno…
Perché la Bce di Draghi è flemmatica
La Bce non ha fretta di rivedere il bias inflazionistico. Sembrerebbe che Mario Draghi sia riuscito a ricompattare il Consiglio su posizioni caute, probabilmente complice il movimento recente del cambio e dei tassi. Il presidente della BCE ha ribadito che “discutere di uscita dalle misure non convenzionali è ancora prematuro” e che, in ogni caso, la sequenza indicata nella guidance…
Biotestamento, ne parliamo a mente fredda?
Devo ringraziare una volta di più il direttore di Formiche.net che, nei giorni scorsi, ha pubblicato le ragioni del mio voto favorevole alla legge sul biotestamento. Non è questa la sede per ribadirle, o per approfondirle, o per rinfocolare polemiche politiche molto spesso superficiali e inadeguate. Di tutto questo, intervenendo alla Camera - nel dibattito - almeno una dozzina di…