Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che cosa faranno Bonino e Della Vedova alle prossime elezioni politiche

Emma Bonino e Benedetto Della Vedova

Emma Bonino sarà in campo alle prossime elezioni politiche e domani lo confermerà nel corso di un evento pubblico cui parteciperà anche il sottosegretario agli Affari esteri Benedetto Della Vedova. Nasce ufficialmente “+ Europa”, il soggetto unitario cui hanno stanno dando vita i Radicali Italiani che fanno capo a Bonino e Forza Europa animata da Della Vedova.

All’iniziativa – in programma domani mattina alle 11:00 in piazza della Minerva a Roma – parteciperà, inoltre, anche il segretario dei Radicali Italiani Riccardo Magi. L’obiettivo è semplice: porre la questione del rilancio dell’integrazione europea e del progetto degli Stati Uniti d’Europa al centro del dibattito politico italiano. Con un occhio più che interessato alle elezioni che si svolgeranno nel 2018 – presumibilmente a marzo – in vista delle quali è già partita la raccolta firme.

Nessuna certezza, però, sulle alleanze, nonostante appaia assai probabile che alla fine “+ Europa” finisca per far parte del centrosinistra e dunque per coalizzarsi con il Partito democratico, come ha peraltro auspicato lo stesso renziano Matteo Richetti in questa intervista a Formiche.net. “In questo momento è più dal lato Pd anche se quando Matteo Renzi dice Europa sì ma non così”, io rispondo ‘Europa sì anche così“, ha commentato oggi Della Vedova dalle colonne del Foglio. Dove ha chiarito, come negli scorsi giorni ha fatto piccata anche Bonino, che al momento non esiste alcun accordo con i dem. Che però – al netto degli inevitabili distinguo – rimane lo scenario più verosimile considerato che dall’altra parte, nel centrodestra, ci sono formazioni politiche, Lega in primis, che criticano Bruxelles con parole ben più pesanti di quelle pronunciate dalle parti del Nazareno.

Dubbi su cui domani proverà a fare chiarezza Bonino, ormai pronta a guidare la campagna elettorale degli europeisti italiani. La cui sfida però – sembra di capire – non si esaurirà con le prossime politiche. In questo senso è già partita la macchina che porterà il movimento a strutturarsi anche dopo le elezioni del 2018. In questo senso il focus è sulle europee del 2019, alle quali “+ Europa” punta a presentarsi nell’ambito della lista europeista transnazionale cui vorrebbe dar vita il presidente francese Emmanuel Macron. L’interlocuzione, ovviamente, è ancora nella fase iniziale ma intanto in un incontro riservato in programma questa sera ne cominceranno a parlare il responsabile di En Marche! per l’Italia Antoine Arel e uno degli esponenti della nuova formazione europeista di Bonino e Della Vedova, Piercamillo Falasca. Macron non ha ancora scelto quale sarà il soggetto politico italiano con cui instaurare un rapporto privilegiato e presentarsi magari insieme alle prossime elezioni europee, ma “+ Europa” conta di spuntarla sugli eventuali competitor.

×

Iscriviti alla newsletter