Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Faccia a faccia tra Merkel e Putin. Ecco l’agenda (ufficiale e non)

Nel cuore dell’estate, il presidente russo Vladimir Putin incontrerà il cancelliere tedesco Angela Merkel. La riunione è in programma sabato 18 agosto nel palazzo Meseberg, fuori Berlino. Secondo un comunicato del portavoce del governo tedesco, i due parleranno della guerra in Siria, della violenza all’est dell’Ucraina e della disputa sul gasdotto per trasportare gas russo in Germania. “Si spera che le conversazioni siano centrate sui rapporti bilaterali – ha dichiarato il portavoce Steffen Seibert – e certamente, sul conflitto siriano, così come anche sulla situazione all’est dell’Ucraina e sulle questioni energetiche”.

Al margine dell’agenda ufficiale – secondo alcuni analisti internazionali – Merkel e Putin potrebbero cercare in questo appuntamento di rafforzare un’alleanza e scambiare idee per aggirare i nuovi dazi del presidente Trump. Il New York Times ricorda che sia la Russia, sia la Germania, sono state duramente colpite dalle nuove tariffe imposte sull’alluminio e sull’acciaio, e “temono gli effetti a catena delle recenti misure di Trump contro la Turchia”.

L’ultima riunione tra i due leader risale al 18 maggio a Sochi, quando entrambi si sono pronunciati per mantenere l’accordo nucleare con l’Iran, nonostante l’abbandono degli Usa. Merkel e il ministro per gli Affari esteri tedesco, Heiko Maas, hanno incontrato a luglio a Berlino il capo della diplomazia russa, Sergei Lavrov, e il capo dello Stato maggiore dell’esercito russo, Valery Gerasimov.

I rapporti tra Russia e Germania sono molto tesi a causa del progetto Nord Stream 2, il gasdotto che dovrebbe collegare direttamente la Russia con la Germania attraverso il mare Baltico. Gli Stati Uniti hanno avvertito che il gasdotto potrebbe aumentare la dipendenza energetica tedesca da Mosca, mentre l’Ucraina teme di restare fuori dal mercato del gas.

“Non prevedo un cambiamento nei rapporti tra Mosca e Berlino – spiega Michael Harms, amministratore delegato della German Eastern Business Association al New York Times -, ma su alcune questioni specifiche stanno lavorando insieme, in gran parte come risposta agli Stati Uniti e alla politica estera che arriva da Washington”.

Il titolo dell’appuntamento (a sorpresa) di sabato tra Merkel e Putin sarà mantenere aperta la strada del dialogo, sopra ogni differenza, per il beneficio comune.

×

Iscriviti alla newsletter