Skip to main content

Ridurre gli sprechi può favorire la transizione verso sistemi alimentari più sostenibili

La riduzione degli sprechi rappresenta un imperativo cruciale sia per il miglioramento della sicurezza alimentare su scala globale sia per la promozione di sistemi più sostenibili. Politiche mirate, collaborazioni strategiche volte a fare sistema e soluzioni tecnologiche innovative contribuiranno a ridurre l’impatto che le perdite e lo spreco alimentare hanno sul pianeta e migliorare, così, anche il benessere sociale ed economico delle comunità globali

A livello globale, i sistemi alimentari devono affrontare numerose sfide in termini di perdite e spreco di cibo (Food Loss and Waste). Essendo coinvolte tutte le fasi della catena del valore, i soggetti interessati sono chiamati a mobilitarsi per avviare le dovute azioni correttive. L’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 12.3 delle Nazioni Unite mira a dimezzare lo spreco alimentare globale pro capite e a ridurre le perdite di cibo lungo le catene di produzione e approvvigionamento alimentare.

A livello globale, questo vulnus del sistema alimentare ammonta a 1,3 miliardi di tonnellate di cibo commestibile sprecato e comporta perdite per quasi 1.000 miliardi di dollari all’anno. La quantità di cibo perso o sprecato in questione potrebbe sfamare 1,26 miliardi di persone ogni anno.[1] Anche dal punto di vista ambientale, il FLW contribuisce alla riduzione delle risorse naturali, arrivando a consumare circa il 25% di tutta l’acqua utilizzata dall’agricoltura[2] e generando fino all’8% delle emissioni globali di gas serra ogni anno.[3]

Tetra Pak, leader globale nel settore del confezionamento e del trattamento alimentare, si impegna a ridurre le perdite di cibo su scala mondiale. L’impegno dell’azienda in tema di riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari è duplice: da un lato, sviluppando tecnologie per il trattamento degli alimenti che aiutano a ridurre le perdite di cibo durante la produzione – comprese nuove soluzioni per trasformare gli scarti in prodotti ad alto valore aggiunto – dall’altro offrendo soluzioni di confezionamento asettico, che contribuiscono a ridurre gli sprechi alimentari mantenendo i prodotti deperibili sicuri più a lungo. La transizione richiede, però, una trasformazione effettiva sia nelle diverse aree geografiche globali sia a livello di catena del valore.

Il ruolo di Tetra Pak

Attraverso tecnologie innovative per il trattamento degli alimenti e soluzioni di confezionamento efficienti, Tetra Pak si dedica a proteggere gli alimenti deperibili e a estenderne la vita a scaffale. Le soluzioni di trattamento asettiche offerte dall’azienda svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere la freschezza degli alimenti e nel prevenire gli sprechi. Inoltre, forniscono una barriera protettiva contro danni, calore, luce e microrganismi, contribuendo così a preservare la qualità degli alimenti e delle bevande durante tutto il ciclo di vita del prodotto.

Abilitare la transizione 

La consapevolezza dell’urgenza di agire contro la perdita e lo spreco alimentare è il motore che spinge la trasformazione dei nostri sistemi alimentari. Tetra Pak sostiene politiche mirate che stabiliscono obiettivi e traguardi sia quantitativi che qualitativi per ridurre lo spreco e la perdita di cibo come le azioni di policy, attivazione di partnership, nuove soluzioni tecnologiche e aiuti finanziari ai governi, che rappresentano fattori essenziali per realizzare questo processo di transizione.   L’azienda, infatti, riconosce che sia il settore pubblico sia quello privato svolgono ruoli cruciali nella mitigazione del Food Loss and Waste (FLW) e promuove la collaborazione e l’intervento congiunto tra enti pubblici e privati per ridurre lo spreco alimentare. Questo alimenta partnership e azioni collettive che determinano l’introduzione di incentivi o leggi da parte del settore pubblico e la creazione di nuove opportunità per il settore privato, promuovendo l’economia circolare.

Infine, Tetra Pak riconosce che per raggiungere obiettivi ambiziosi di riduzione dello spreco alimentare è necessario implementare soluzioni tecnologiche innovative lungo tutta la catena del valore alimentare. L’azienda si impegna, quindi, a offrire tecnologie all’avanguardia per il trattamento degli alimenti e soluzioni di confezionamento ad alte prestazioni, mirando a minimizzare le perdite di cibo e a massimizzare il valore delle materie prime, trasformando i sottoprodotti della produzione alimentare in prodotti a valore aggiunto.

La riduzione degli sprechi rappresenta un imperativo cruciale sia per il miglioramento della sicurezza alimentare su scala globale sia per la promozione di sistemi più sostenibili. Politiche mirate, collaborazioni strategiche volte a fare sistema e soluzioni tecnologiche innovative contribuiranno a ridurre l’impatto che le perdite e lo spreco alimentare hanno sul pianeta e migliorare, così, anche il benessere sociale ed economico delle comunità globali.

[1] FAO: Food wastage footprint & climate change (2015)

[2] Kummu et al. (2012), Lost food, wasted resources: Global food supply chain losses and their impacts on freshwater, cropland, and fertiliser use

[3] FAO: Food wastage footprint & climate change (2015)

 

×

Iscriviti alla newsletter