Chi c’era alla presentazione del libro di Giovanni Lo Storto al Circolo Aniene. Foto di Pizzi

E’ stato presentato ieri presso il Circolo Canottieri Aniene a Roma il nuovo libro scritto dal direttore generale della Luiss Guido Carli Giovanni Lo Storto dal titolo “Erostudente. Il desiderio di prendere il largo” (edito da Rubbettino). Al dibattito – moderato dalla giornalista e conduttrice della trasmissione di Rai 3 #Cartabianca, Bianca Berlinguer – hanno partecipato numerosi esponenti del mondo delle istituzioni, della politica, dell’imprenditoria e dell’accademia. Ad animare la discussione sono stati, infatti, il Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede monsignor Dario Edoardo Viganò, l’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il Presidente del Coni Giovanni Malagò e l’imprenditore Flavio Briatore.

Nel suo libro – arricchito anche da un testo scritto dall’economista francese Jean-Paul Fitoussi – Lo Storto si è concentrato sull’attuale sistema formativo e sui cambiamenti intercorsi nel mercato del lavoro. In virtù dei quali ai giovani è richiesto sempre di più un approccio dinamico, fluido e segnato dalla presenza di Internet. “Ringrazio i miei studenti della Luiss – ha detto Lo Storto – con cui questo libro è stato condiviso. È a loro, ai giovani, che dobbiamo riconoscere la capacità di decidere da soli, di scegliere le professioni che prediligono”. “Alla Luiss ho fatto realizzare un orto, affinché i ragazzi imparassero a prendersi cura delle cose, a rispettare il ritmo del tempo – ha concluso Lo Storto – L’orto è diventato poi occasione di incontro e inclusione, ospitando persone del quartiere, anziani e anche disabili. Una scuola di vita”.

Alla presentazione del libro era presente per Formiche.net Umberto Pizzi. Ecco alcune delle sue foto più significative dell’iniziativa.

(Foto di Umberto Pizzi/Riproduzione riservata)

ultima modifica: 2017-09-26T16:41:33+00:00 da Andrea Picardi