Il Senato e la Camera, dopo l’insediamento di ieri, hanno eletto questa mattina i rispettivi presidenti: Maria Elisabetta Alberti Casellati al Senato della Repubblica e Roberto Fico alla Camera dei deputati.
La prossima settimana le due Camere procederanno, con tempi diversi, alla definizione dei gruppi parlamentari e all’elezione dei rispettivi presidenti, degli uffici di presidenza. Impegni che andranno avanti fino a giovedì 29 marzo, quando la Camera si riunirà di nuovo (l’assemblea del Senato è convocata invece il 28 marzo). Al quel punto toccherà al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, avviare le consultazioni per la formazione del nuovo governo, espressione del Parlamento uscito dalle elezioni del 4 marzo.
Il capo dello Stato potrebbe sulla carta avviare gli incontri con i presidenti di Senato e Camera, con l’ex presidente della Repubblica e con i gruppi parlamentari da venerdì 30 marzo. Ma è venerdì santo, per cui il proseguimento del processo sarà probabilmente rimandato a dopo Pasqua. Il primo giorno utile sarà il 3 aprile.
Scelti i presidenti delle Camere, resta la formazione del nuovo governo. Il compito del presidente in questi giorni sarà quello di ascoltare e osservare le dinamiche all’interno degli schieramenti e cercare di capire se l’accordo raggiunto in queste ore terrà. O se sarà stato solo un fuoco di paglia.
Ecco le foto di Umberto Pizzi dal Senato.
Foto: Umberto Pizzi – riproduzione riservata