Questa mattina il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha preso parte alla Giornata mondiale dell’alimentazione, nel Palazzo della Fao a Roma.
“L’Italia ritiene che la lotta alla povertà, alla fame, per la qualità della vita, sia in questo tornante della storia, questione politica con la P maiuscola”, ha detto il presidente del Consiglio intervenendo alla cerimonia. “Il G7 in Italia – ha aggiunto il premier – non deve essere solo un appuntamento sulle contingenze ma un appuntamento su temi di grande respiro, perché questi temi siano prioritari”.
“C’è un tema di qualità del cibo – ha detto il premier – ma la prima qualità deve essere quella delle relazioni umane: a fronte di un progresso che sta andando nella giusta direzione abbiamo un problema di riuscire a garantire la qualità per tutti. Non è pensabile che nel mondo in cui un ragazzino in un villaggio africano ha diritto alle stesse informazioni, via smartphone, di un ragazzino che vive nelle periferie dell’Occidente, non abbia lo stesso diritto all’alimentazione”. Per Renzi “il compito della comunità internazionale è quello di gettare un fascio di luce su questa stridente disuguaglianza”.
In occasione del suo discorso alla Fao il premier ha rivolto una stretta di mano al sindaco di Roma Virginia Raggi. Presente anche la principessa del Marocco Lalla Hasnaa.