Umberto Pizzi ricorda Marco Pannella a un anno dalla morte. Le foto d’archivio

Il 19 maggio del 2016 moriva, a Roma, Marco Pannella.

Lo ha ricordato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in una nota inviata al Partito Radicale in occasione del convegno “Quattro generazioni ricordano Marco Pannella” che si terrà oggi per ricordarlo, a un anno dalla morte: “Protagonista della politica italiana, personaggio controcorrente, Marco Pannella ha combattuto battaglie di grande rilevanza, particolarmente nel campo dei diritti, sollecitando il riconoscimento di processi di cambiamento in atto nella società italiana. Per la sua passione politica non si è mai risparmiato, anche fisicamente – con decine di scioperi della sete e della fame – diventando coscienza critica del nostro Paese, sulla base di una fedeltà ai principi di libertà e di democrazia. Con lui il referendum è diventato un concreto strumento di partecipazione attiva dei cittadini alla politica del Paese”.

“Ricorre il primo anniversario della scomparsa di Marco Pannella – ha scritto oggi Diego Galli sulla Stampa -. Onorare la memoria di un leader politico della sua statura significa saper guardare a fondo nella sua storia, assumendo le molte contraddizioni che l’hanno segnata, e andando “alla radice” delle sue idee e battaglie, come l’etimologia della parola “radicale” invita a fare”.

Ecco, allora, una selezione di foto di archivio di Umberto Pizzi in ricordo del leader dei Radicali.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

ultima modifica: 2017-05-19T11:36:52+00:00 da Simona Sotgiu

Click on a tab to select how you'd like to leave your comment

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>