L’informazione in Rai non va in vacanza, ma si rinnova e assume i tratti femminili di tre nuove protagoniste che questa sera calcheranno il palco di “Millennium”. Per due di loro la tv, così come il terzo canale, non sono estranei. Una, invece, ha più dimestichezza con la carta stampata.
Sono Mia Ceran, Elisabetta Margonari e Marianna Aprile e tutte e tre debutteranno stasera, martedì 15 luglio alle 21.05 su Rai3 e per sette puntate, alla conduzione del programma estivo di informazione e attualità politica di Rai 3. Un format nuovo di cui le giornaliste, oltre che conduttrici sono anche le autrici.
GUARDA LE FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA
ARIA DI RINNOVAMENTO
Il nuovo programma in rosa completa la carica delle donne che recentemente popolano l’informazione e i salotti televisivi. Da giugno Serena Bortone, a Rai Tre dai tempi di Avanzi e “Mi manda Lubrano”, è stata promossa conduttrice unica di Agorà Estate. Prima di lei Giulia Innocenzi faceva il suo esordio come conduttrice di “Announo“, il talk show che ha ereditato da Michele Santoro l’8 maggio scorso.
DA BALLERINA A CONDUTTRICE
Ecco la 27enne Ceran, una laurea in Economia, uno stage alla Cnn con Alessio Vinci, l’approdo al Tg5, poi Studio Aperto e La7, come inviata di L’aria che tira e In onda estate condotto da Luca Telese prima della promozione a conduttrice in studio nel ‘moviolone’ di Agorà. Da piccola voleva fare la ballerina, ma secondo alcune indiscrezioni dopo il banco di prova di Millennium, potrebbe prendere il posto di Floris, passato recentemente a La7, alla conduzione di Ballarò.
LA PADRONA DI CASA
Romana, classe 1968, Elisabetta Margonari è di casa a Rai3: ha realizzato servizi, dirette e reportage per GT Ragazzi, Primo Piano, Tg3, RT di Enzo Biagi e Tg3 Linea Notte.
Nel 2012 Margonari è stata messa in punizione (per 4 giorni non firmerà servizi) dal direttore Bianca Berlinguer per aver mandato in ritardo un servizio che documentava un discorso di Pierluigi Bersani.
LA NOVELLINA
Marianna Aprile, giornalista, è al debutto assoluto da conduttrice televisiva. Dal 2010 lavora al settimanale Oggi, dove si occupa di gossip politico e per il quale ha firmato importanti esclusive: la prima intervista e le prime foto a Ruby, l’esclusiva mondiale della moglie di Francesco Schettino l’indomani del naufragio della Concordia, il virale Fagiolino Gate nato dall’intervista esclusiva a Francesca Pascale, compagna di Silvio Berlusconi.
IL FORMAT
Questa sera sarà Anna Finocchiaro, presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato e relatrice del ddl Riforme a vedersela con l’ “in3vista”, le domande incrociate delle tre conduttrici che apriranno come consuetudine la puntata.
In studio vi saranno Ceran e Aprile, mentre da un set esterno Margonari racconterà il Paese da luoghi simbolo. Il tutto accompagnato da servizi di approfondimento e ospiti a sorpresa.
LA NOVITA’
Mentre il coinvolgimento del pubblico tramite i social network non aggiunge elementi di particolare novità nel panorama televisivo italiano, del tutto originale sembrerebbe il sondaggio live che sarà lanciato all’inizio di ogni puntata.
I telespettatori potranno intervenire in diretta da casa, non solo attraverso Twitter, che avrà ampio spazio all’interno del programma, ma anche attraverso il sondaggio live dell’istituto Ixè di Roberto Weber, che permetterà di testare tendenze e umori chiamando in causa per la prima volta in diretta, e in maniera scientifica, il pubblico su un tema di stretta attualità politica, con i risultati in tempo reale a fine puntata.