Skip to main content

La prima puntata di Millennium. Numeri, critiche e consigli

Sorge un dubbio dopo la prima puntata di Millennium, il programma estivo di informazione del terzo canale del servizio pubblico radiotelevisivo: per Rai3, a metà luglio, il 3,96% di share con 817 mila telespettatori è un risultato accettabile?

La Rete si è divisa tra incoraggiamenti e critiche alle tre conduttrici Mia Ceran, Elisabetta Margonari e Marianna Aprile. Brave tutte, è il commento più condiviso. Ma per giornalisti e critici di ogni genere e provenienza c’è molto da cambiare e un maggiore spirito di squadra non guasterebbe.

LA FURBATA DI MENTANA

Ma sul risultato sembra aver inciso la “furbata” della contro-programmazione di Enrico Mentana che ha giocato la carta Renzi. Una “entrata a gamba tesa”, come è stata commentata su Twitter la messa in onda dello streaming del discorso del premier ai parlamentari del Pd a Speciale Tg La7, visto che sarebbe dovuto andare in onda il thriller “The missing” di Ron Howard. Con la sua puntata improvvisata Mentana ha catturato 707 mila spettatori, il 3,7% di share, per qualcuno troppi se si considera l’effetto curiosità che avrebbe dovuto destare Millennium.

IL PUBBLICO

Stupirà forse scoprire che tra i telespettatori (62/63 anni) che hanno seguito ieri sera i due programmi che si sono contesi lo scettro dell’informazione le donne sono state più numerose degli uomini nel pubblico di Millennium, mentre per Mentana, con Marco Damilano e Franco Bechis, è accaduto esattamente il contrario.

I PRIMI COMMENTI

Le tre “soliste” per le quali si auspica per il futuro una sinergia da orchestra, si sono differenziate anche nelle mise sfoggiate per la prima puntata: tubino rosso attillato per Ceran, abito bianco con gonna ampia per Aprile, pantalone blu per Margonari.

Da “disinvolta e padrona del mezzo” (@CostanzaRdO), per qualcuno Ceran sta invece bruciando le tappe in un “incarico troppo pesante” (Zio_Waller).
Aprile è diventata in Rete “la Maria De Filippi del terzo Millennium” (‏@SilviaMottaTV) brava a incalzare e riepilogare fatti e situazioni (@stefanociavatta) mentre Margonari è stata premiata per l’ottima pronuncia sarda (@paolabacchiddu: La Margonari ha azzeccato la pronuncia di Nùoro. Dio la benedica!).
Tutte e tre “brave, ognuna col suo stile”(@CostanzaRdO) e “Belle dentro” (@Gogodemarchis), ci tiene a sottolineare qualcuno su Twitter.

E se per Costanza Rizzacasa D’Orsogna, firma di “Panorama” che scrive anche sul blog del “Corriere della Sera” “La 27ORA”, la rottamazione di Floris è già avvenuta, bisogna aspettare le prossime puntate per valutare la riuscita del format estivo di Rai3.

IL SONDAGGIO

Presentato come una novità assoluta, il sondaggio live dell’istituto Ixè diRoberto Weber lanciato all’inizio della puntata è stato stroncato infine da Paolo Romani che ha ironizzato sulla scientificità del sondaggio, alludendo alla partigianeria politica del telespettatore medio di Rai3. A poco è servita la difesa del presidente di Ixè Roberto Weber.

Ecco una selezione dei commenti a caldo sul nuovo programma di Ceran, Margonari e Aprile

Il video della prima puntata


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter