Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Sveglia Centrodestra!, che cosa abbiamo in mente dopo la Leopolda Blu

Un mese fa realizzavamo l’evento Sveglia Centrodestra! a Milano. I molti che hanno seguito fisicamente e sulla rete l’evento oggi vogliono vederci più chiaro e chiedono quali sono stati i progressi fatti e quali saranno i prossimi passi.

Lasciate che prima siano date breve risposte ad alcune piccole e legittime critiche circolate su Twitter e in questa testata. I rilievi che ci sono opposti sono sostanzialmente due e uno il contrario dell’altra. C’è chi ci ha accusato di “essere imprudenti e arroganti” e che così “non entrerete mai in Parlamento”. Questa è generalmente l’opinione del sottobosco romano che vive di incarichi di partito e filiere clientelari, abituato a muoversi secondo precise e spesso miopi tattiche politiche. Tutti gli organizzatori disprezzano l’arroganza, ma non l’ambizione. Per questo l’orizzonte della politica non può fermarsi a uno scranno. Se avessimo voluto un posticino avremmo fatto come quelli che usano questo argomento: fermi in un angolo mentre Paese e centrodestra affondano ad aspettare il loro turno. Noi vogliamo rilanciare temi, proposte e aprire un dibattito pubblico sul futuro di un’intera area politico-culturale. Per questo abbiamo realizzato un evento aperto e plurale che oggi resta l’unico degli ultimi mesi ad aver aggregato diverse centinaia di persone senza bandiere di partito, senza pullman pagati, senza padrini politici. Continueremo così, anche a costo di scontentare i Don Abbondio del centrodestra.

L’altra critica viene da chi dice “vi siete adagiati e avete accettato troppo il dialogo con la vecchia politica”. Partiamo da un presupposto: il virus grillino non ci appartiene, le polemiche sterili contro i politici nemmeno. Certo, il nostro principio lo abbiamo sempre cantato chiaro: la classe dirigente di questo centrodestra ha fallito. Non lo diciamo noi, ma numeri e fatti. Non sventoliamo fuochi purificatori, ma metodi concreti come le primarie per sfidare e superare quella classe dirigente. Se siamo invitati ad eventi politici di centrodestra per portare il nostro contributo partecipiamo: crediamo nel dialogo e nella competizione a viso aperto. Di esperimenti liberali settari, velleitari e supponenti che sfociano in percentuali da prefisso telefonico ne abbiamo già visti troppi. Così cerchiamo di portare una visione e qualche proposta di qualità ai tavoli a cui siamo invitati. Magari chi ci critica preferisce ex starlette e falchetti berlusconiani in tv, alle nostre idee nelle manifestazioni. Non è un problema nostro: vogliamo cambiare la politica, ma questa non cambierà noi.

Cosa abbiamo fatto in questo mese? Sono nate alcune realtà locali nel Lazio, in Lombardia, in Umbria, in Abruzzo e in Emilia Romagna. Molte di questi hanno aperto blog e stanno preparando iniziative.

Continua, inoltre, il dibattito sui media della nostra galassia. Non solo Formiche.net, ma Tocqueville ripartito in versione 3.0, gli approfondimenti di The Fielder e La Cosa Blu, la cronaca quotidiana de L’Intraprendente.

Il 10 gennaio è in preparazione un altro grande evento a Roma con imprenditori, ricercatori, politici locali e nazionali del centrodestra. Temi? Proposte socio-economiche e campagna per le primarie.

Stiamo, inoltre, provando a mettere in moto un pensatoio più ampio che sappia esprimere posizionamenti precisi sui grandi temi della politica italiana, europea ed internazionale. Proveremo a salvare e riavviare ciò che resta delle fondamenta culturali su cui è stato edificato il centrodestra.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter