A nulla è servito l’appello al governo degli editori spagnoli per intervenire sulla legge che dal 1 gennaio 2015 obbligherà i motori di ricerca che mostrano titoli e anteprime degli articoli al pagamento del diritto d’autore agli editori.
Così com’è fallita contestualmente la possibilità di aprire una trattativa, come è già accaduto in Germania, con Google, che perciò da oggi ha ufficialmente chiuso in Spagna Google News, il servizio gratuito usato da milioni di utenti in tutto il mondo e ad oggi disponibile in 70 edizioni internazionali e 35 lingue.
LA MARCIA INDIETRO DEGLI EDITORI SPAGNOLI
Secondo quanto riportato da The Spain Report, sarebbe stata la stessa Aede, l’associazione spagnola degli editori che ha fatto pressioni al governo per far valere il diritto d’autore, a fare marcia indietro per fermare la chiusura del servizio.
LE CONSEGUENZE
Uno studio dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati sugli effetti dei motori di ricerca, mostra come i primi a essere danneggiati dalla gabella sui link imposta da Madrid saranno gli utenti. Ma a pagarne le spese saranno gli stessi editori, che con l’illusione di recuperare parte degli introiti perduti, finiranno probabilmente per perdere gran parte della visibilità garantita dall’indicizzazione del motore di ricerca.
LA FUGA DI GOOGLE DALLA RUSSIA
Se le strategie seguite in Europa dal colosso di Mountain View in tema di diritto d’autore sono state più o meno malleabili (leggi qui le ultime mosse di Google in Germania, Francia e Belgio) , drastica è stata la scelta effettuata in Russia, dove la multinazionale è stata costretta a chiudere i suoi uffici di ingegneria e trasferire ingegneri e tecnici impiegati nel paese di Putin all’estero.
La decisione sarebbe legata alla legge varata all’inizio dell’anno, la cui entrata in vigore, fissata prima per settembre del 2016, potrebbe essere anticipata all’inizio del 2015. La nuova legge anti terrorismo impone alle compagnie che operano su Internet di conservare i dati sul traffico russo su server all’interno del paese per almeno sei mesi.
La misura però non sta impedendo a Google di aumentare i suoi investimenti in Russia dove controlla un terzo del mercato.
La lotta europea contro Google e le contromosse del colosso di Mountain View nei recenti approfondimenti di Formiche.net
Gli editori spagnoli rimpiangeranno Google news? L’articolo di Valeria Covato
Ecco come il caso Google News Spagna divide la stampa mondiale. La ricostruzione di Alma Pantaleo
Google News Spagna, decisione giusta ma terribile. Parola di Luca Bolognini (Istituto per la Privacy). Il pezzo di Fernando Pineda
Tutte le novità nella lotta degli editori italiani contro Google & Co. La ricostruzione di Valeria Covato
Quel pasticciaccio brutto della “Google tax”. L’articolo di Alma Pantaleo
Ecco perché tassare i giganti del Web è cosa buona e giusta. Resoconto di un seminario a cura di Edoardo Petti
Ecco chi affila le armi contro Google & Co. L’articolo di Valeria Covato
Ecco gioie e lacrime sul voto anti-Google dell’Europarlamento. La ricostruzione di Patrizia Licata