Skip to main content

Perché sospendere il trattato di Schengen sarebbe autolesionistico

Sospendere il trattato di Schengen sarebbe una colossale sciocchezza non solo dal punto di vista politico (visto che la libera circolazione è una delle regole costitutive dell’Unione europea). Lo sarebbe soprattutto sul piano pratico proprio per quelle forze politiche, come la Lega, che blaterano sulla minaccia d’invasione. Tanti immigrati che arrivano da noi intendono ”disperdersi” per l’Europa. Se si chiudessero i confini dovremmo tenerceli tutti.

++++

La Consulta decide sull’ammissibilità del referendum, promosso dalla Lega e appoggiato dalla Cgil, per l’abrogazione della riforma Fornero sulle pensioni. Se la Corte si attiene alla sua giurisprudenza consolidata dovrebbe dichiararne l’inammissibilità ai sensi dell’articolo 75 della Costituzione, considerando che quella riforma era parte integrante del decreto Salva-Italia ovvero di una complessa operazione finanziaria di carattere fiscale. Ma non si può mai sapere. Certe proposte di revisione delle regole sull’età pensionabile che sono tornate a circolare nelle ultime settimane sembrano tanti tentativi maldestri per evitare, mediante l’introduzione di nuove norme, un eventuale referendum nel caso di ammissibilità del quesito.

+++++

Sergio Marchionne annuncia il progetto di effettuare 1.500 assunzioni nello stabilimento di Melfi e di far rientrare i lavoratori dalla cassa integrazione negli altri. La notizia non ha ancora suscitato l’interesse che meriterebbe un segnale tanto forte di ripresa nel settore dell’auto. E di successo del piano, tanto criticato, del Lingotto. E’ vero, ci sono stati eventi di notevole impatto sull’opinione pubblica. Ma sotto sotto c’è anche la sorpresa dei tanti che in questi anni sono stati i reggicoda di Maurizio Landini, il quale oggi si becca 1.500 pernacchie. Insieme a tutta la setta della Fiom.

+++++

La manifestazione di Parigi non è stata soltanto una possente risposta al terrorismo. E’ stata la prova che l’idea dell’Europa.. è viva e lotta insieme a noi.

+++++

Sergio Cofferati: ”Davanti a lui tremava tutta Roma”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter