Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché Salvini sbaglia nel voler pensionare la legge Fornero

Pubblichiamo la seconda puntata dell’analisi di Giuliano Cazzola sul programma della Lega. La prima puntata si può leggere qui.

Sesto punto: abolizione della Legge Fornero.

La riforma delle pensioni del 2011 ha salvato il Paese dalla bancarotta. Il problema degli ‘’esodati’’ è sempre stato esagerato nei numeri ed è stato risolto con ben sei sanatorie (costate a regime una dozzina di miliardi).

Settimo punto: no Ttip.

Siamo sempre al delirio dell’autarchia. L’apertura transatlantica dei mercati porterà competizione e sviluppo. L’Italia non può pretendere di continuare ad esportare chiudendo le frontiere alle importazioni. Per giunta l’euro è diventato, con l’attuale valore del cambio, una moneta competitiva. Ma se se ne occupa Gianni Pittella, Salvini può dormire sonni tranquilli.

Ottavo punto: valorizzare le diversità e controllare le frontiere.

L’immigrazione selvaggia e clandestina è sicuramente un fatto grave. Non così quella regolare. In molti settori produttivi  la presenza degli stranieri è determinante a causa del ‘’lavoro rifiutato’’ da parte dei giovani italiani. Gli stranieri non rubano il posto a nessuno, ma occupano dei posti, anche qualificati, da cui gli italiani girano al largo.

Nono punto: si può tassare solo se c’è reddito.

Circa 10 milioni di contribuenti usufruiscono della no tax area o annullano l’imposta con le detrazioni. Su 41,3 milioni di contribuenti Irpef i primi 13,5 milioni non dichiarano quasi nulla.   Su circa 800 miliardi di evasione contestata la somma effettivamente riscossa dal 2000 al 2012 è pari a circa 70 miliardi.

Decimo punto: superamento del sistema dei trasferimenti fiscali.

Se la veda con il suo amico Tsipras. A noi  non importa nulla dei greci che hanno il torto di averlo votato.

Considerazioni conclusive.

‘’L’Italia è un Paese attraversato dai miraggi, dove non esiste la verità’’. (Gabriel Garcia Marquez)

Svalutazioni ricorrenti, competizione al ribasso, dogane e vincoli alle importazioni, sottovalutazione del potenziale delle esportazioni verso i paesi emergenti, statalismo in economia, limiti alla liberta’ di circolazione, ri-occupare, nella divisione internazionale del lavoro, spazi in settori economici arretrati. Questo in punture di spillo e’ il programma della Lega: l’Italia circondata da muri che consuma quello che produce ad alti costi.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter