Figure istituzionali, politici, giornalisti. La rappresentazione televisiva – e non solo, ormai – di buona parte degli uomini e delle donne che popolano l’attualità è fatta di ruoli, di argomenti e, sì, anche di incursioni nel quotidiano, ma meno imprevedibili di quanto si pensi.
Capita, poi, che un fotografo esperto come Umberto Pizzi riesca a cogliere, dietro i personaggi e i loro ruoli, anche stralci della parte più umana, quotidiana e comune a ogni cittadino, o quasi. Se questa parte sia positiva o negativa, però, sta all’osservatore valutarlo, mentre Pizzi scatta alcune delle foto più “distese” dagli eventi formali a cui partecipa.
Con chi ha sbevazzato un po’ Naomi Klein a Roma
La saggista Naomi Klein ha fatto tappa a Roma per promuovere il suo ultimo libro, Una rivoluzione ci salverà. Perché il capitalismo non è sostenibile (Einaudi). Dopo la presentazione, si è lasciata stregare dalla freschezza di qualche bicchiere di birra.
Bersani, Ferrara e Merlino presentano il libro di Chicco Testa
Altra presentazione, altra birretta Pier Luigi Bersani ha pensato di rinfrescarsi la gola prima di iniziare la presentazione del libro di Chicco Testa, “Contro (la) natura”, insieme a Myrta Merlino e Giuliano Ferrara.
Padoan e D’Alema parlano di Europa e banche con Panetta (Bankitalia)
Per Massimo D’Alema solo un caffè, niente alcolici. Non si sa a cosa stesse pensando mentre sorseggiava il caffettino, forse alle svolte interne al Pd da quando Renzi è a capo della segreteria del partito (e non solo), o forse alla barca a vela che ha dovuto vendere tempo addietro sotto le pressioni della moglie (e non solo). O forse pensava alla imminente conferenza “Luci e ombre dell’Unione Bancaria e della nuova architettura finanziaria europea” in cui poi ha dialogato di finanza e banche assieme a Pier Carlo Padoan, Danièle Nouy e Fabio Panetta, tra i tanti.
Ncd, ecco gli alfaniani che si sono fusi con l’Udc
Roberto Formigoni, invece, pare sentire un certo languore. L’occasione era la ricerca di uno spazio, nel centrodestra, che fosse alternativo a quello di Lega Nord e Partito Democratico. Dopo ore di dibattito, lo spazio da riempire è stato sintetizzato dall’ex presidente della Lombardia, con il gesto immortalato da Pizzi.