1992, la serie che racconta l’anno che ha cambiato l’Italia, ha debuttato ieri sera su Sky (e in contemporanea in altri 4 Paesi) superando l’esordio della serie cult Gomorra. Sono stati 725mila gli spettatori medi ad aver seguito su Sky Atlantic HD, Sky Cinema 1HD e su Sky On Demand, il primo episodio di 1992, la nuova serie Sky prodotta da Wildside e diretta da Giuseppe Gagliardi.
La prima puntata di Gomorra aveva raccolto un anno fa una media di 640mila spettatori. La media d’ascolto dei due episodi di 1992 ieri è stata di 670mila spettatori (anche questa superiore agli episodi del debutto di Gomorra). Un dato significativo è rappresentato dalla visione su Sky On Demand, caratterizzata da una permanenza record del 93%.
Presentata in anteprima al Festival di Berlino, 1992 è stata molto apprezzata dalla stampa internazionale. Uno dei principali quotidiani tedeschi, il Frankfurter Allgemeine Zeitung, scrive “Raramente un Paese ha il coraggio di guardarsi allo specchio come in questo caso” e ancora “Dopo Gomorra, serie di mafia senza eguali per spietatezza e realismo, basata sulle ricerche di Roberto Saviano, Sky Italia ci riprova per la seconda volta con una propria produzione in cui il Belpaese mette a nudo le proprie ferite”.
E all’indomani dell’anteprima a Berlino, dove la serie è stata accolta con 3 minuti di applausi, l’Hollywood Reporter commentava: “Non si può nascondere che il pilot di 1992 sia un lavoro avvincente”. Alla vigilia del debutto alla Berlinale Le Monde sulle pagine del suo magazine M Le Magazine Du Monde annunciava l’arrivo della serie dopo i successi di Romanzo Criminale e Gomorra – La serie, come interessante “tuffo negli affari politico finanziari che scossero il Paese di quegli anni” e Variety annunciava una manciata di giorni fa il debutto internazionale di 1992 come “Un gran bel colpo per l’industria televisiva italiana”.
Grande seguito anche su Twitter, tra i programmi televisivi della serata di ieri, 1992 è stato quello con la maggior audience (oltre 100mila), il maggior numero di autori unici (oltre 4000) con oltre 1 milione di impression (fonte Twitter Nielsen Tv Ratings).
L’ hashtag #1992LaSerie è entrato inoltre anche nella classifica dei Trending Topic mondiali. La conversazione globale attorno ai primi due episodi è stata di oltre 11.400 tweet di cui più di 10.400 con hashtag #1992LaSerie. Tra i trending topic di Twitter, oltre all’hashtag ufficiale, sono entrati gli attori Stefano Accorsi, Mirian Leone, Tea Falco e il canale #SkyAtlanticHD.