Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Agid, chi sarà il prossimo direttore generale?

Rush finale per il direttore generale dell’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale), dopo le dimissioni di Alessandra Poggiani.

Il ministro Marianna Madia ha garantito che la nomina del nuovo direttore dell’Agenzia per l’Italia digitale avverrà in tempo stretti, probabilmente durante il prossimo consiglio dei ministri, e che il nuovo direttore generale seguiterà sulla scia del lavoro svolto da Francesco Caio prima, e da Alessandra Poggiani, poi. Ma chi siederà sulla poltrona della dimissionaria Poggiani?

I CANDIDATI

Il termine per inviare le candidature è scaduto il 13 aprile: dei 189 curriculum pervenuti ne sono stati resi noti 125 a fronte di 64 professionisti che non hanno dato il consenso alla pubblicazione. La scelta finale potrebbe arrivare entro il 30 aprile, data in cui Poggiani lascerà ufficialmente la sua poltrona.
“Encomiabili i 189 che hanno mandato i curricula credendo che la Madia scelga il migliore tra loro”, ha cinguettato il giornalista di Panorama Marco Cobianchi.

I NOMI AL VAGLIO DEL GOVERNO

“Si può lasciare alla Madia la nomina del direttore Agid dopo che aveva nominato una sua amica che ha dovuto dimettersi per inadeguatezza?”. L’interrogativo giunge da Tino Oldani, già inviato di Panorama, ora firma di Italia Oggi, il quotidiano diretto da Pierluigi Magnaschi. Con tanto di risposta a seguito: “Pare però difficile che questa volta la ministra possa fare di nuovo di testa sua”.
Perché? Secondo il giornalista, che riporta alcune indiscrezioni pubblicate sul Corriere delle Comunicazioni di Gildo Campesato, i nomi al vaglio del governo sarebbero in particolare tre:
“Il primo è quello di Raffaele Tiscar, vicesegretario generale di Palazzo Chigi, su cui punterebbe Renzi per un forte rilancio dell’Agid sotto il diretto controllo del premier. In alternativa, gira il nome di Luca Attias, un funzionario della Corte dei conti che conosce bene sia la macchina burocratica che il web. Terzo e ultimo nome, Mauro Nicastri, che ha lavorato all’Agid con la Poggiani, conosce i dossier già aperti e, guarda caso, è appoggiato dalla Madia”, si legge su Italia Oggi.
Sulla posizione ricoperta da Nicastri in Agid stanno scrutando da tempo le organizzazioni sindacali CGIL, FALBI, RSU-AGID per capire come sia stato possibile che un dirigente di ricerca, che nell’ambito dei contratti collettivi nazionali del comparto ricerca è inserito tra il personale non dirigente, sia finito a far parte dei dirigenti dell’Agenzia. Una diatriba che si trascina a colpi di pepati carteggi tra sindacati e Poggiani.

GLI ALTRI APPOGGI POLITICI

Ecco chi sono gli altri candidati finora non noti per il vertice di Agid, secondo Oldani di Italia Oggi: “Roberto Moriondo, sostenuto dalle Regioni, in particolare dal Piemonte di Piero Fassino, dove è dirigente; Benedetta Arese, general manager di Uber Italia, il cui nome è suggerito dal digital champion Riccardo Luna, molto ascoltato a Palazzo Chigi; Alessandro Musumeci, presidente di Demet & Company, ex direttore dei sistemi informativi delle Ferrovie dello Stato; infine Antonio Samaritani, direttore dei sistemi informativi della Lombardia”.

L’INTERPELLANZA DEL M5S

Sulla selezione del nuovo direttore ha acceso i riflettori il Movimento 5 Stelle con un’interpellanza al ministro Madia presentata dagli onorevoli Mirella Liuzzi e Diego De Lorenzins. A parere degli interpellanti, l’avviso pubblico per la selezione del nuovo direttore generale dell’Agid, non rispetterebbe i principi di trasparenza e imparzialità della pubblica amministrazione:
“Allo stato attuale il Ministro interpellato, ad avviso degli interpellanti, non ha adottato strumenti idonei per assicurare l’evidenza pubblica della procedura di selezione come richiesto dalla legge, né sono stati adottati o programmati strumenti idonei ad assicurare un’adeguata trasparenza di tale procedura”, hanno scritto i due esponenti del Movimento 5 stelle.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter