Secondo i giudici della Suprema Corte di Cassazione la pena di Salvatore Parolisi per l’assassinio della moglie doveva essere ricalcolata in assenza dell’aggravante della crudeltà. Infatti, dopo più attente indagini è risultato che il caporal maggiore mano a mano che infieriva sul corpo di Melania con 37 coltellate, le chiedeva “scusa se ti faccio male”. Poi, prima di lasciarla agonizzante ma ancora viva, le disse “torno subito, abbi pazienza. Vuoi che ti porti un caffe’?”.
++++
Pippo Civati è comparso ad “8 e 1/2” irriconoscibile. Lo avevano pettinato. Dicono che voglia fondare un partito. Vi sembra POSSIBILE?
++++
Dopo l’infelice battuta sul sindacato “unico” il giovane caudillo, che è il vero dominus dell’antipolitica (perché lo è in modo intelligente e non plebeo) si è messo in testa l’idea di fare la riforma dei partiti, con il pretesto di dare attuazione all’articolo 49 della Costituzione. Il fatto è che quella norma non chiede nessuna attuazione perché i Padri Costituenti erano molto rispettosi dell’autonomia e dell’autogoverno dei partiti. Regolare l’attività politica per legge significa consegnare all’invadenza delle procure anche l’elezione del segretario.
++++
La nostra opinione sulla legge Severino è simile a quella del rag. Ugo Fantozzi sul film “La corazzata Potemkin”. Ma l’arroganza con cui il Pd affronta il caso De Luca è inaccettabile.
++++
Quando succedono tragedie come quella di Roma dobbiamo contare fino a dieci prima di prendercela con tutti i Rom. Anche nel loro caso la responsabilità penale è personale. Ci incuriosisce però – a quanto si è detto – la circostanza che il titolare dell’auto killer ne avesse intestate una ventina a suo nome.