Skip to main content

Laura Antonelli vista da Umberto Pizzi

Laura Antonelli è morta a 73 anni nella sua casa di Ladispoli a causa di un infarto che l’ha colpita nella cucina di casa sua, dove è stata trovata dalla sua badante la mattina del 22 giugno, ormai priva di vita.

Icona di bellezza, è entrata nell’immaginario dei giovani italiani degli anni ’70 dopo aver interpretato una giovane cameriera nel film erotico “Malizia“, di Salvatore Samperi. Seguirono “La divina creatura”, di Giuseppe Patroni Griffi, e “L’innocente”, di Luchino Visconti, che la definì “nel senso più completo la più bella creatura che abbia mai sfiorato il nostro cinema“.

LAURA ANTONELLI CON JEAN PAUL BELMONDO. LE FOTO DI PIZZI

Anche la vita privata dell’attrice aveva, però, qualcosa di cinematografico, anche se forse in senso più tragico. Le sue storie d’amore hanno riempito molte pagine di rotocalchi: negli anni ’70 a far parlare fu la sua relazione con l’attore francese Jean Paul Belmondo che, pare, lasciò Ursula Andress per stare con Antonelli. “Nove anni sempre a inseguirci, sempre costretti a volerci bene in una suite d’ albergo o di corsa su un aereo. Lui è rimasto il mio amore viaggiantericordava l’attrice negli anni ’90.

LAURA ANTONELLI CON ALBERTO MORAVIA. LE FOTO DI PIZZI

Ed è Umberto Pizzi, con le sue foto di archivio, a ripercorrere l’amore dei due attori, quando sotto braccio e quando coperti da occhiali da sole per sfuggire ai fotografi, o seduti ai tavoli imbanditi delle feste mondane a cui partecipavano.

Non era mai sola, Antonelli, o almeno sembrava: in uno scatto abbracciata a Rocco Barocco e in un altro circondata da Carlo Giovanelli, Alessandro Ruspoli e Massimo Gargia durante le sfilate organizzate a Villa Marzotto, l’attrice affascinava con la sua sola presenza.

TUTTE LE FESTE DI LAURA ANTONELLI. LE FOTO DI PIZZI

E dalla presenza all’assenza totale, perché Antonelli, dopo essere stata accusata di spaccio di droga negli anni ’90 (accusa da cui venne assolta dieci anni dopo), decise di non voler più apparire e si ritirò a Ladispoli, dove ha vissuto per gli ultimi venti anni e dove è stata ritrovata senza vita.

Ma le foto di Umberto Pizzi si fermano prima, agli anni in cui Laura Antonelli regalava il suo talento a spettatori e fan e le delusioni erano ancora lontane.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter