Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Usa 2016, le elezioni americane raccontate su Formiche.net

Una sezione interamente dedicata alle prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America. È “USA 2016”, il progetto editoriale ospitato dal portale Formiche.net e curato da Giampiero Gramaglia, giornalista, già corrispondente da Washington e attualmente consigliere per la comunicazione dell’Istituto per gli Affari Internazionali (IAI).

DOVE SI TIENE

La presentazione alla stampa della nuova iniziativa si è tenuta mercoledì 10 giugno, alle ore 15, presso la sede di Formiche in corso Vittorio Emanuele II 18, a Roma.

CHI C’ERA

Per presentare il progetto, insieme a Gramaglia e al direttore di Formiche.netMichele Arnese, sono intervenuti il vice ministro agli Affari esteri e alla cooperazione internazionale, Lapo Pistelli, il presidente della Commissione Affari esteri del Senato, Pier Ferdinando Casini, ed il portavoce dell’Ambasciata Usa in Italia, Jeffrey Galvin.

ATTENZIONE GLOBALE

Dopo 8 anni di amministrazione democratica guidata da Barack Obama, i cittadini della superpotenza torneranno il prossimo anno alle urne per scegliere il nuovo inquilino della Casa Bianca. “USA 2016” seguirà con articoli e approfondimenti tutti i passi verso l’evento politico più seguito del mondo, raccontando protagonisti e avvenimenti della campagna elettorale.

D’altronde, “le elezioni presidenziali Usa – spiega a Formiche.net Gramagliasono i Giochi Olimpici dell’informazione internazionale: ogni quattro anni, con la stessa cadenza delle Olimpiadi, suscitano un interesse, una curiosità e persino un’emozione senza confronto in analoghi appuntamenti elettorali. Merito e vanto della formula, ma anche e soprattutto della democrazia americana. L’idea di seguirne passo passo la marcia d’avvicinamento è frutto della capacità d’attrazione esercitata dall’Election Day: un lavoro, ma anche un gioco e soprattutto un divertimento. Per me e, spero, per i lettori di Formiche.net“.

È ancora presto per fare pronostici. Mentre si scrive è appena iniziata la battaglia per accaparrarsi la nomination nei rispettivi schieramenti. Ma l’evento, già di per sé seguitissimo, potrebbe caratterizzarsi, secondo molti osservatori, per uno scontro che già intriga i media: quello tra due delle famiglie politiche più potenti d’America. Su sponda democratica i Clinton – con l’ex moglie di Bill e già segretario di Stato Hillary Clinton – e su quella repubblicana i Bush, con Jeb, già governatore della Florida e rispettivamente figlio e fratello minore degli ex presidenti George Herbert W. e George Walker.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter