Skip to main content

Ilva, la desertificazione industriale la chiamate giustizia?

Caso Ilva. Sono 47 le persone rinviate a giudizio. La questione cruciale, però, è la battaglia che si sta combattendo intorno allo spegnimento dell’altoforno da cui possono derivare danni irreparabili all’acciaieria di Taranto, tra le più importanti di Europa. E’ in gioco l’assetto della struttura produttiva del Paese, dopo che la città ha già perduto l’opportunità di diventare, con il porto, il punto di approdo delle navi cinesi in Europa (ora sono interessate al Pireo). Insomma, faranno un deserto e lo chiameranno giustizia.

++++

Denis Verdini annuncia che lascia Silvio Berlusconi e Forza Italia, perché “ha i numeri”. Li vuole giocare al Lotto sulla ruota di Firenze ?

++++

Adesso comprendiamo meglio certi riferimenti che il direttore di un autorevole quotidiano fece, a suo tempo, accennando al rito di indossare il grembiulino nelle cerimonie tra affiliati. Nulla di male si intende. Ma che cosa c’entra la politica ?

++++

Matteo Renzi avrà anche rottamato Massimo D’Alema, ma per governare si serve dei suoi stessi metodi. Dopo la caduta del primo governo Prodi l’ex leader maximo si avvalse di una grande operazione di trasformismo per avere la maggioranza e poter arrivare a Palazzo Chigi. D’Alema fu agevolato dal patrocinio di Francesco Cossiga. Renzi deve accontentarsi di Verdini. A ciascuno il suo.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter