Skip to main content

Fatti e sospetti sul terzetto Berlusconi, Renzi e Verdini

Altre defezioni da Forza Italia. Ben sei deputati hanno abbandonato il gruppo. Cinque di loro sono, da sempre, vicini a Denis Verdini. Con il sesto, però, hanno voluto strafare e hanno scoperto il gioco: è proprio l’ex Cav in ‘’grande timoniere’’ del ‘’soccorso azzurro’’ al governo Renzi. Se così non fosse, l’on. Giovanni Mottola, fedelissimo di Berlusconi, non avrebbe mai lasciato Forza Italia. Mottola, giornalista professionista, è una sorta di deputato somministrato che Silvio incarica delle missioni più delicate, come quelle in cui si finge di tradire in nome di un ‘’interesse superiore’’. Nella passata legislatura, dopo la scissione dei ‘’finiani’’, a Mottola (eletto in Emilia-Romagna per due volte benché non si sia fatto mai vedere), fu ‘’comandato’’ di aderire ai ‘’responsabili’’ di Silvano Moffa, per garantire che avessero i numeri necessari a costituire il gruppo alla Camera. Nelle elezioni del 2013 ritrovò, senza alcun problema, il suo seggio garantito nelle file del Cav. Come si fa, appunto, con coloro che hanno eseguito la missione affidata.

(VERDINI E I VERDINIANI VISTI DA UMBERTO PIZZI. ECCO LE FOTO)

++++

Lo chiamano il ‘’Parlamento dei nominati’’ per indicare che, con il Porcellum, erano le segreterie dei partiti a decidere, stabilendo l’ordine di lista, chi sarebbe stato eletto con una relativa sicurezza. Eppure la garanzia dell’elezione non ha assicurato ai ‘’capobastone’’ adeguata e duratura  fedeltà, dal momento che sono ben 235 i parlamentari (119 alla Camera e 116 al Senato) che hanno cambiato casacca in un arco temporale di appena due anni. Pare, addirittura, che al gruppo misto, in ragione dell’affluenza, abbiano deciso di introdurre dei test di ammissione come nelle facoltà universitarie a numero chiuso.

++++

Importante è l’apporto al governo Renzi da parte di parlamentari toscani o eletti in quella regione nelle liste di Forza Italia. Non vorremmo essere politicamente scorretti, ma non c’entrerà il fatto che la Toscana vanta antiche e radicate tradizioni massoniche? Nulla di male, certo. Ma è sempre utile capire che cosa si muove dietro le apparenze.

(PIZZI TRA I MASSONI DEL GRANDE ORIENTE. TUTTE LE FOTO)

++++

Le Francescheidi

‘’Francesco ritorna, le colline sono in fiore…..’’.

(IL PAPA E OBAMA. LA GALLERY FOTOGRAFICA)

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter