Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi ci sarà alla presentazione del libro “Il diritto di apprendere”

Il 25 gennaio sarà presentato a Milano il Saggio “Il diritto di apprendere. Nuove linee di investimento per un sistema integrato“, Giappichelli, Torino 2015, di Maria Chiara Parola, Marco Grumo e Anna Monia Alfieri con la prefazione del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini. L’obiettivo finale del testo è di offrire speranza alla Scuola italiana, malata di spreco e di ideologia.

(leggi qui un estratto del libro)

COSA CHIEDONO GLI AUTORI

Obiettivo degli autori è consegnare questo saggio alla politica, alla cultura, alla pubblica opinione, ai sindacati, alle forze sociali, affinché “lo si legga, lo si critichi, lo si condivida, lo si approfondisca con altri studi. Auspichiamo sia oggetto di una discussione libera, franca, corretta, non inficiata dall’ideologia o, peggio, dalla difesa di interessi di parte”, ha dichiarato Suor Anna Monia Alfieri.

L’intento è quello di “offrire un contributo alla rinascita della Scuola Pubblica – statale e paritaria – italiana e un riconoscimento a chi lavora con impegno e passione educativa nell’ambito della scuola, che è “fucina del cittadino” e strumento di crescita e di progresso della società”, ha commentato Alfieri ricordando che “lungo questi anni Regione Lombardia ha favorito il dialogo con e tra le 12 Associazioni del settore Scuola, le quali hanno sempre cercato proposte congiunte e alternative. E’ con questo spirito di unità che – anche attraverso la presentazione di questa ricerca – siamo chiamati a riflettere”.

Alla base del volume vi è “una proposta innovativa, perché sia realizzato in factis, anche in Italia come nel resto dell’Europa, il diritto alla libertà di scelta educativa da parte della famiglia: la chiave di volta è il costo standard di sostenibilità per allievo (clicca qui per leggere alcune recensioni e riprese stampa).

CHI CI SARÀ ALLA PRESENTAZIONE

Interverranno alla presentazione per Regione Lombardia, Valentina Aprea, assessore all’Istruzione Formazione e Lavoro, Massimo Garavaglia, assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione, Claudio Gentili vice direttore Innovazione e Education Confindustria, oltre agli Autori  (clicca qui per scaricare l’invito)

La presentazione si terrà alle ore 17.00 al 39° Piano-Piazza Città di Lombardia – Milano

×

Iscriviti alla newsletter