Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tornano al Teatro Parioli gli Incontri con la Storia

Dopo la parentesi milanese, da mercoledì 27 gennaio ritornano in scena al Teatro Parioli Peppino De Filippo gli appuntamenti dedicati ai Processi alla Storia che hanno visto al centro del dibattimento processuale personaggi come Winston Churchill, Margaret Thatcher, Tony Blair, Erasmo da Rotterdam, Lucrezia Borgia, Francois Mitterrand, Helmut Kohl.

“La scelta di processare Albert Einstein a cento anni dalla formulazione della teoria della relatività generale – commenta l’autrice Elisa Greco – nasce dalla volontà di esplorarne le passioni, le scelte che ne hanno determinato la vita, il ruolo sostenuto prima e durante la seconda guerra mondiale fino ad arrivare al Manifesto Russell-Einstein e al Nobel per la pace del 1955”.

Come sempre saranno i protagonisti che, a braccio, con il loro dibattimento, dovranno convincere della colpevolezza o dell’innocenza il pubblico in sala. Al termine dello spettacolo, nella veste di giuria popolare gli spettatori emetteranno il loro verdetto: colpevole o innocente.

A presiedere la Corte sarà Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; pubblico ministero sarà Valerio Rossi Albertini, fisico del CNR, professore di Scienza dei Materiali alla Università La Sapienza, e la difesa affidata al Francesco Paolo Sisto, membro della commissione Affari costituzionali della Camera dei Deputati.

Nel ruolo dello scienziato e premio Nobel Chicco Testa, presidente Assoelettrica, mentre chiamati a testimoniare saranno la giornalista Enrica Bonaccorti nei panni di Marie Curie, Gianluca Comin, fondatore della Comin&Partners nelle vesti dell’allievo e scienziato austriaco Philipp Frank e il direttore generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Fiorenzo Galli nel ruolo del filosofo Bertrand Russell.

In attesa del processo ad Albert Eintein, ecco tutte le gallery dedicate ai Processi alla Storia, firmate Umberto Pizzi.

Chi c’era al Teatro Parioli per il processo a Kohl con Casini, Catricalà e Regina. Foto di Pizzi
Frattini-Mitterand processato al Teatro Parioli. Le foto di Pizzi
Ecco dove si è posata la zanzara Giuseppe Cruciani. Le foto di Pizzi
Chi ha processato Erasmo da Rotterdam al Teatro Parioli. Le foto di Pizzi
Tutti i “processi” alla Storia dal teatro Parioli (in attesa di Erasmo da Rotterdam). Foto di Pizzi
Gentiloni, Dambruoso e Bianco processano Blair. Le foto di Pizzi
Bertinotti, Facci e Mantovano processano Margaret Thatcher. Le foto
Merlino, Dambruoso e Testa processano Churchill. Le foto

×

Iscriviti alla newsletter