Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che cosa penso delle ultime berlusconate di Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi, guido bertolaso

A Roma, nel perimetro del centro destra, anche se gli schieramenti sembrano definiti, non si possono escludere nuovi colpi di scena. Silvio Berlusconi, anche se non è più quello dei suoi  tempi migliori, ci ha abituati a svolte inattese. Ma la rottura, nella Capitale, con la Lega e Fratelli d’Italia è un segnale positivo. E’ meglio perdere le elezioni e salvarsi l’anima.

++++

Il M5S accusa l’ex Cav di trincerarsi dietro Guido Bertolaso allo scopo di fornire qualche chances in più a Roberto Giachetti e dare così una mano a Renzi  nella cruciale partita delle elezioni a Roma. E se anche fosse? Anni or sono i socialisti francesi votarono al secondo turno per Jacques Chirac pur di contrastare l’exploit del  Front National.

++++

Se a Roma andassero al ballottaggio Giorgia Meloni e Virginia Raggi ci sarebbe soltanto da vergognarsi. Nello scontro tra due populismi (di diversa matrice?) ci perderebbe solo la città.

++++

Austria (non più) felix. Perché meravigliarsi del successo di Norbert Hofer nelle elezioni presidenziali? Quel Paese non è nuovo a sbandate populiste e xenofobe. Tra la fine degli anni ’90 e i primi del nuovo secolo l’Austria si innamorò di Jorg Haider, un populista di destra (con qualche scivolata ‘’politicamente scorretta’’ a favore di Adolf Hitler) eletto Governatore della Carinzia, il cui partito (che nel 1999 ottenne quasi il 30% dei voti) governò, per un certo periodo, insieme ai Popolari. Allora, l’Unione europea decise, riuscendoci, di isolare l’Austria, giudicando quell’alleanza incompatibile con i  suoi valori costitutivi. Altri tempi.

++++

E  il ‘’Caso Waldheim’’? Dopo  essere stato segretario generale dell’ONU, Kurt Waldheim fu eletto presidente dell’Austria nel 1986 (rimase in carica fino al 1992), ma il suo mandato fu contraddistinto da numerose polemiche con l’accusa di un passato da nazista.

++++

In un articolo sul Corriere della Sera, Sergio Rizzo ricorda che, nel 1993, ben due ministri delle Finanze, Giovanni Goria e Franco Reviglio, si dimisero ‘’all’odore’’ di un avviso di garanzia nei loro confronti. Poi furono ‘’riconosciuti immacolati’’. Certo, dimostrarono uno stile che oggi si è perduto; di “vergognarsi’’ sebbene non avessero  nulla da rimproverarsi. Che dire e pensare, però, di chi li accusò ingiustamente?

++++

Se ben ricordo, Giovanni Goria morì poco dopo di cancro.

++++

In piazza San Babila, a Milano, una cinquantina di antagonisti hanno insultato il gruppo di manifestanti della Brigata Ebraica al grido di “Israele fascista, stato terrorista” e “Fuori i sionisti dal corteo”. Fischi e proteste hanno accompagnato per qualche minuto la manifestazione con slogan “Palestina libera, Palestina rossa”. Così le agenzie. La madre degli imbecilli è sempre incinta. Hanno fatto bene gli ebrei romani a disertare la manifestazione ufficiale del 25 aprile  e a sventolare la  bandiera di Israele  davanti al Colosseo.

++++

Può esserci un antifascismo anti-ebraico?

×

Iscriviti alla newsletter