Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Salvatore Tutino, ecco la biografia completa del assessore al Bilancio (mancato) di Virginia Raggi a Roma

E’ un super esperto di fisco ed enti locali, nonché magistrato della Corte dei Conti, il futuro assessore al Bilancio del comune di Roma. Si chiama Salvatore Tutino ed è stato anche il capo del Secit, il servizio centrale ispettivo del ministero delle Finanze. Ma alla fine Tutino ha rinunciato per le critiche ricevute da alcuni grillini di spicco a livello nazionale.

Dopo le dimissioni sia di Raffaele Minenna e l’esautoramento di Raffaele De Dominicis, la giunta Raggi si appresta dunque a nominare il nuovo assessore al Bilancio.

Salvatore Tutino si occupa prevalentemente di finanza pubblica e politica fiscale e segue i temi del Welfare e del costo del lavoro da anni.

Fino al dicembre 2006 è stato Dirigente Generale nel Ministero dell’Economia e delle Finanze: dal 1998, come Direttore del Servizio Consultivo e Ispettivo Tributario (Secit), dopo avervi operato come Ispettore (dal 1992); dal 2005, come Direttore dell’Informatica per la fiscalità. In precedenza è stato Direttore di ricerca presso l’Isae, a conclusione di un percorso da Ricercatore e da Primo Ricercatore, ed ha svolto attività di analisi e di studio presso il Dipartimento economico della Presidenza del Consiglio dei Ministri (1981-83).

E’ stato componente di Organismi, Comitati e Commissioni operanti nell’ambito del Ministero dell’Economia e delle Finanze e ha guidato Gruppi di lavoro ministeriali incaricati di approfondire specifiche tematiche: riordino della tassazione dei redditi familiari, in attuazione della delega della L. 413/1991 (1992); quantificazione e distribuzione dell’evasione fiscale (1995); revisione del c.d. redditometro (1993).

E’ stato docente ed ha tenuto corsi e seminari presso Università (Roma, Cassino, Siena, Urbino) ed Istituzioni (Guardia di Finanza, Scuola Superiore Economia e Finanze, Formez). E’ stato tra i fondatori del Cer (Centro europea ricerche) e negli ultimi anni ha scritto analisi e saggi su fisco, immobili e federalismo con l’ex ministro socialista delle Finanze, Rino Formica.

Il suo ingresso nella magistratura contabile suscitò le polemiche dei pentastellati Carla Ruocco e Alessandro Di Battista.

×

Iscriviti alla newsletter