Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La nomina di Trianda Loukarelis in Campidoglio è saltata?

Trianda Loukarelis non è stato nominato responsabile delle relazioni esterne di Virginia Raggi. La delibera che la giunta capitolina avrebbe dovuto approvare il 23 dicembre scorso è slittata al nuovo anno, ma non si esclude che possa essere saltata del tutto. I motivi del rinvio (che, a quanto si apprende, potrebbe anche essere sine die) non sono stati resi noti dal Campidoglio.

Nei giorni scorsi la nomina era stata data per ufficiale sia da Repubblica – in un articolo a firma di Lorenzo D’Albergo pubblicato la vigilia di Natale – sia dal Corriere della Sera in un commento del capo della cronaca di Roma Sergio Rizzo datato 27 dicembre. Ricostruzioni dense di particolari alle quali non era seguita alcuna smentita ufficiale da parte dell’entourage del primo cittadino della Capitale.

La nomina di Loukarelis – con competenze nel settore acquisite durante le esperienze maturate presso Unicef Italia e Autorità Garante dell’Infanzia – era stata anche confermata da alcune fonti interne al Campidoglio. Così non è andata però, come emerge anche dal sito web del Comune di Roma nel quale – nell’apposita pagina dedicata alle delibere di giunta – non compare, infatti, quella che avrebbe dovuto riguardare Loukarelis.

Tra le ragioni che potrebbero aver determinato il rinvio della nomina (sempre che l’ipotesi non sia tramontata del tutto) c’è quella legata al lavoro che la maggioranza capitolina sta portando avanti in queste ore nella complessa partita per il riconoscimento dei cosiddetti debiti fuori bilancio ereditati dalle passate amministrazioni. C’è chi sostiene che – finché la questione non sarà risolta del tutto – il Campidoglio preferisca non procedere con nuove nomine.

A tal proposito il sindaco di Roma, ieri, ha fatto il punto della situazione sul bilancio in un post su Facebook: “Tra quelle già approvate dall’aula e quelle pronte ad approdarvi finora abbiamo oltre 130 delibere per un totale di 97,6 milioni di euro di debiti fuori bilancio: soldi che finiranno a imprese e fornitori che da troppi anni aspettano i pagamenti per i servizi resi all’amministrazione“. In Assemblea Capitolina è invece intervenuto l’assessore al bilancio Andrea Mazzillo, che è tornato anche a commentare i pesanti rilievi che nei giorni scorsi l’Oref – l’organismo interno di revisione economico-finanziaria – aveva mosso al documento messo a punto dalla Giunta: “I revisori ci hanno confermato che il problema non risiedeva nel bilancio ma in alcune criticità che se si fossero verificate nel prossimo triennio avrebbero potuto creare una problematica legata ai saldi finanziari. Ora stiamo facendo un lavoro importante che probabilmente andava fatto in passato“.

Ieri intanto Raggi ha incontrato i giornalisti che seguono abitualmente i fatti di Roma per un brindisi di auguri. Una tradizione consolidata in Campidoglio, che il sindaco ha deciso di confermare anche per normalizzare i rapporti – non troppo distesi – con la stampa.

×

Iscriviti alla newsletter