Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come si muoverà l’area Cristiano-liberale con Stefano Parisi

Caro direttore,

va dato atto a Formiche.net di seguire, non da oggi, il dibattito e i movimenti che si stanno sviluppando nell’area Cristiano-Liberale.

Mi auguro – e questa è una valutazione di parte – non sia solo per spirito giornalistico ma perché si ritiene che l’apporto di questa cultura sia assolutamente importante per portare fuori dal tunnel il Nostro Paese.

Nello specifico; da più di vent’anni l’area Cristiano-Popolare è frammentata e il suo peso politico rasenta la irrilevanza. La sua ricomposizione, più volte tentata, rimane ancora oggi una “incompiuta”.
Ma non per questo ci diamo per vinti!

Da qualche tempo registriamo un fiorire di incontri, dibattiti, approfondimenti che interessano Movimenti, Associazioni, Partiti, Fondazioni e persone singole.

Bene. Domenica 15 gennaio, a Roma presso la Bonus Pastor, dopo oltre 5 ore di intenso lavoro gli oltre 60 oggetti sopracitati hanno votato un OdG che impegna tutti a seguire un metodo di lavoro che abbia come elementi distintivi: una chiara Identità di valori, individuata nell’Umanesimo Cristiano! Un chiaro e concreto Progetto Paese che ci consenta di uscire dalle difficoltà! Un imprescindibile percorso di partecipazione di base, di coinvolgimento dei territori, di intercetto delle tante risorse, oggi alla finestra, perché distanti dagli attuali partiti; e solo dopo, come approdo finale, dar vita ad un Nuovo Grande Soggetto Politico.

Ecco perché questo è il tempo del coraggio!

L’area Cristiano-Popolare non si siederà mai ad un tavolo già imbandito! Quando la Dottrina Sociale Cristiana è punto di riferimento di partiti che guidano grandi Paesi come la Germania e la Spagna.

Quanto sopra è stato deciso alla unanimità! Presente e animatore Stefano Parisi: con il quale si è condiviso che i caratteri dell’eventuale Nuovo Soggetto dovranno essere: un Soggetto “plurale”, in modo che le culture cristiano popolari, laiche e liberali possano convergere ed esprimersi! Un Soggetto “comunitario” che cestini l’esperienza leaderistica! Un Soggetto che si ponga l’obiettivo di concorrere al Governo del Paese!

Di Parisi è stato apprezzato lo spirito aperto, di ricerca, di innovazione tanto che si pure convenuto che i Gruppi di lavoro dei 2 “cantieri” possano interagire e collaborare.

È vero, c’erano tante persone importanti ed autorevoli. E ciò contribuisce a rendere – quanto deciso – foriero di speranza! Non solo per questa testimonianza politica, ma per l’intero Paese.

×

Iscriviti alla newsletter