Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Luigi Ferraris, il nuovo capo azienda di Terna

terna

Luigi Ferraris, già cfo di Poste Italiane, sarà il nuovo amministratore delegato di Terna, al posto di Matteo Del Fante, che diventerà Ad di Poste italiane. Catia Bastioli è confermata presidente. Cassa depositi e prestiti, in vista dell’assemblea di Terna, il 27 aprile, ha designato le seguenti liste di candidati. Consiglio di Amministrazione: Catia Bastioli, Luigi Ferraris, Elena Vasco, Yunpeng He, Fabio Corsico e Stefano Saglia. Vasco, Corsico e Saglia sono candidati in possesso dei requisiti di indipendenza ai sensi del Testo Unico della Finanza e del Codice di Autodisciplina delle Società Quotate-

Chi è Luigi Ferraris? Ecco il suo curriculum completo:

Nato a Legnano (MI) nel 1962; laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Genova, è sposato e ha due figli. Di madrelingua italiana, parla correntemente inglese e spagnolo.

Nel 1988 ha iniziato la sua carriera professionale nel settore Auditing di Price Waterhouse.
Dal 1990 al 1996 ha ricoperto diverse posizioni manageriali in primarie aziende industriali internazionali quali Agusta, Piaggio VE e Sasib Beverage.

Dal 1996 a fine 1998 è stato Area Controller Europa di ELSAG Bailey Process Automation, azienda allora appartenente al Gruppo Finmeccanica e quotata al NYSE.

Da fine 1998 a settembre 1999 ha ricoperto la carica di CFO di Elsacom, società del medesimo gruppo Finmeccanica, operante nella telefonia satellitare.

Dall’ottobre 1999 fino a gennaio 2015 è stato nel Gruppo ENEL dove ha ricoperto.tra gli altri, i seguenti incarichi:

dal 1999 al 2001 Chief Financial Officer di Eurogen, Elettrogen, Interpower, società di generazione destinate alla vendita nell’ambito del processo di liberalizzaizone de mercato dell’energia elettrica, con un fatturato complessivo annuo pari a 2,5 miliardi di euro e 15 centrali produttive;

dal 2002 a inizio 2004 Responsabile Pianificazione, Controllo, Amministrazione e Servizi delle Divisioni “Infrastrutture e Reti” e “Mercato” con un volume d’affari annuo pari a circa 21 miliardi di euro e con 32 milioni di clienti serviti;
dal dicembre 2004: Amministratore Unico di ENEL Servizi, società con 7.000 dipendenti e 1 miliardo di euro di fatturato, con l’incarico di realizzare lo Shared Services del Gruppo.
dal gennaio 2007 a marzo 2014 ha ricoperto il ruolo di Presidente con delega della medesima società;

dal 2004 al 2005 Responsabile della Pianificazione e Controllo del Gruppo ENEL;

dal Giugno 2005 Direttore della Funzione Amministrazione, Pianificazione e Controllo del Gruppo ENEL;

da Giugno 2008 a Novembre 2014 Chief Financial Officer (CFO) del Gruppo ENEL. Durante questo periodo ha guidato tutte le attività di capital market del Gruppo, tra le quali: l’aumento di capitale di ENEL (8 miliardi nel 2009), la quotazione di ENEL Green Power S.p.A. (2,4 miliardi di euro nel 2010) e attività di fund raising attraverso emissioni obbligazionarie. Nel corso del 2013 ha portato a termine un’importante operazione di razionalizzazione delle controllate latinoamericane che ha permesso di eleggere la cilena Enersis S.A. capofila degli investimenti del Gruppo nell’Area. Allo stesso tempo, ha anche guidato la Pianificazione Strategica, nonché le attività di M&A del Gruppo, ed in particolare un piano di cessione da 9 miliardi di euro.
Presidente di ENEL Green Power SpA.
Dal 2007 Consigliere di Amministrazione di Endesa S.A., società quotata alla Borsa di Madrid.
Dal Maggio 2013 Consigliere di Amministrazione della controllata cilena Enersis S.A., società quotata alla Borsa di Santiago del Cile e al NYSE.

Dal Giugno 2008 Presidente con delega di ENEL Factor SpA, società captive operante nel settore del factoring con un fatturato di circa 1,4 miliardi di Euro.
Nel corso della sua permanenza in ENEL ha avuto altre esperienze significative in qualità di Consigliere di Amministrazione di: Wind Telecomunicazioni SpA, ENEL Distribuzione SpA, ENEL Produzione SpA, Enel Investment Holding BV, EOGK-5, Avisio Energia SpA, ENEL Viesgo Generacion SL, Electra di Viesgo Generacion SL, ENEL Energia SpA, ENEL Rete Gas SpA, ENELsi Srl, ENEL Trade SpA, Deval SpA, CISE SpA, Sfera Srl, ENEL Ingegneria e Innovazione SpA; infine è stato membro del Supervisory Board di Slovenské Elektrarne A.S.

Da Novembre 2014 a Gennaio 2015 Responsabile dell’Area America Latina e Chief Executive Officer della cilena Enersis S.A., capofila degli investimenti del Gruppo nell’Area.

Da Febbraio 2015 Chief Financial Officer (CFO) del Gruppo Poste Italiane.

È docente di “Energy Management” nell’ambito del master in Business Administration presso il Dipartimento di Economia dell’Università “LUISS Guido Carli” di Roma, dove è stato altresì docente di “Strategie d’impresa”, “Planning and Control” e “Sistemi di controllo di Gestione”.

×

Iscriviti alla newsletter