Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Mattarella in Canada, l’incontro con Trudeau. Il video

Canada, Mattarella, Trudeau

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita di Stato in Canada, è stato ricevuto dal primo ministro canadese, Justin Trudeau al Parliament Hill di Ottawa. Dopo aver incontrato lo Speaker della Camera dei Comuni, Geoff Regan, e lo Speaker del Senato, George Furey, Mattarella e Trudeau si sono intrattenuti a colloquio. Il Capo dello Stato ha anche incontrato alcuni rappresentanti della comunità italiana alla National Gallery of Canada di Ottawa e alla Casa d’Italia di Montréal, ed ha poi proseguito per Montréal.

Trudeau si era recato in Italia il 26 e 27 maggio per il G7 a Taormina con Donald Trump, Emmanuel Macron, Angela Merkel, Theresa May, Paolo Gentiloni e Shinzō Abe. In quell’occasione, aveva incontrato le vittime del terremoto di Amatrice e Papa Francesco. In un colloquio in Vaticano durato più di 30 minuti, Trudeau aveva parlato con il Santo Padre dei temi discussi al summit di Taormina, invitando Jorge Bergoglio in Canada e sollevando il caso degli abusi subiti dai minorenni indigeni costretti a frequentare le scuole residenziali canadesi finanziate tra il 1840 e il 1996 dal governo federale canadese e gestite dalla Chiesa cattolica.

Il premier canadese aveva inoltre trascorso una mattinata allo stadio Olimpico per un evento sull’integrazione attraverso lo sport e aveva visitato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale. A riceverlo a Montecitorio, la presidente della Camera, Laura Boldrini, e il presidente del Senato, Pietro Grasso. “Justin Trudeau è uno degli statisti che hanno saputo riaccendere la speranza in una politica diversa – aveva commentato Boldrini – che può appassionare, e ha riacceso la speranza anche in un cambiamento reale della società. Lui ha dimostrato che le grandi riforme si possono fare con coraggio e senza perdere consensi”.

Guarda qui tutte le immagini della visita del primo ministro canadese in Italia lo scorso maggio.

Video Askanews

×

Iscriviti alla newsletter