“Fiuggi, Berlusconi chiude convegno di Forza Italia. Rinato, in grande forma, fisica e mentale”. Così su Facebook l’analista russo Evgeny Utkin che segue da vicino la politica italiana e che era presente alla convention di Fiuggi “L’Italia e l’Europa che vogliamo” organizzata come ogni anno da Antonio Tajani, attuale presidente del Parlamento europeo e dirigente di spicco di Forza Italia, ha dato il senso della kermesse all’insegna del Ppe. Alla convention di Fiuggi è risultato chiaro come l’ex premier sia ridiventato centrale nella scena politica e fondamentale per la performance elettorale del centrodestra in via di riunificazione.
Anche a Fiuggi si parlava nel pubblico dell’ipotesi che Tajani possa essere il candidato unitario del centrodestra. Uno scenario avvalorato oggi anche dall’ex premier Enrico Letta: “Antonio Tajani sta facendo bene il Presidente del Parlamento europeo. penso che sarà lui il candidato premier del centrodestra”, ha detto Enrico Letta: “Berlusconi – ha aggiunto comunque Letta – giocherà un ruolo centrale nella prossima legislatura”.
ATTENDENDO STRASBURGO
“Non so se la Corte di Strasburgo arriverà in tempo con una sentenza. Ma Corte o no Corte vi assicuro che farò la campagna elettorale”, ha detto Berlusconi a Fiuggi: “Solo chi è nel Ppe vincerà le prossime elezioni in Ue. La sinistra è in crisi ovunque e i populisti, ma rispetto il popolo e li chiamo ribellisti, non hanno vinto mai”, ha detto Berlusconi
PROGRAMMA THATCHERIANO?
“Il nostro programma – ha proseguito il fondatore di Forza Italia – è sempre quello di meno tasse per famiglie, partite iva e imprese, in modo da dare più lavoro, secondo gli insegnamenti di Reagan e Thatcher. Siamo vicini con la Lega su flat tax, io sono al 25%”.
IL GOVERNO CHE SARA’
“Al termine di un confronto abbiamo visto che tanti vogliono che, mettiamo che ci sia un governo di venti ministri, almeno 12 su 20 composta non da professionisti della politica ma da esponenti del mondo delle professioni”, ha detto Berlusconi.
AVANTI EURO
Fratelli d’Italia e Lega “si sono seduti intorno a un tavolo e si sono dichiarati assolutamente convinti del programma uscito dalle esigenze dirette dei cittadini. Salvin ha mosso la richiesta di uscire dall’euro, come avete visto ora la sua posizione è molto cambiata”. Così Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, nel suo intervento alla convention: “Io ritengo che non si possa uscire dall’euro – aggiunge – è importante per l’Europa, certo quando pensiamo al cambio dell’euro fatto da Prodi e da Ciampi ci viene il mal di stomaco. Questa cosa con Salvini sta per andare a posto”.
FORZA MAMME
“A chi vive di carità assicureremo tutto il necessario. Penso anche a una pensione alle nostre mamme: abbiamo fatto i conti e lo possiamo fare”, ha detto tra l’altro il fondatore di Forza Italia.