Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Vi spiego che cosa si rischia con la web tax

La proposta di web tax basata sul fatturato e non sugli utili esprime una preoccupante incomprensione dell’economia digitale da parte di politica e governi. A mio avviso, è gravemente sbagliata per cinque ragioni.

Primo. Dà per scontato che ci siano effettivamente degli utili in presenza di un fatturato. Immaginate l’impatto di una norma del genere su una start-up di giovani.

Secondo. Esprime una volontà culturale oltre che politica di colpire le “cattive multinazionali”. È come se ci fosse un venticello anticapitalista-neoluddista volto a colpire la novità, a mettere mutande (e manette) a ciò che sfugge alle maglie della fiscalità tradizionale.

Terzo. Penso che, specialmente in un momento di spettacolare trasformazione, la politica dovrebbe lasciar correre i cavalli del mercato e dell’innovazione, evitando di interferire, di alterare, di agitare la paletta della punizione fiscale verso chi corre di più.

Quarto. C’è – e mi pare insopportabile – l’idea di sottofondo che i “giganti del web” ci stiano togliendo qualcosa, ci stiano sottraendo risorse. Laddove ciascuno comprende, anche nella propria vita personale, che è vero esattamente il contrario.

Quinto. L’unico risultato concreto sarà l’allontanamento di risorse e investimenti privati dall’Ue, in cerca di luoghi più attraenti dal punto di vista fiscale e burocratico.

Serve competizione fiscale, non una omogeneizzazione peggiorativa.

 

×

Iscriviti alla newsletter