Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La super dieta di Brigitte Macron svelata dallo chef dell’Eliseo

Dieci porzioni al giorno di frutta e verdure. È questa la dieta della first lady francese, Brigitte Trogneux Macron. Nonostante sia nonna di sette nipoti, la moglie del presidente Emmanuel Macron non ha timore di indossare mini gonne e abitini da ragazza yé-yé (qui l’articolo di Cristiana Rizzo).

LA RICETTA DI BRIGITTE

La sua figura non è frutto del caso ma di una dieta rigidissima che segue con attenzione. A svelare i trucchi alimentari di Brigitte è stato Guillaume Gomez, chef ufficiale dell’Eliseo. Nato a Parigi nel 1978, Gomez è capo dei fornelli del palazzo presidenziale francese dal 1997: ha cucinato per Jacques Chirac, Nicolas Sarkozy e François Hollande. Durante la promozione del suo ultimo libro Cuisine, Step by Step Lessons, lo chef ha detto che “alla signora Macron piace mangiare dieci frutti e verdure al giorno”. Quest’abitudine però non è semplice: la sfida è variare tra le tipologie che devono essere di stagione.

IL PIATTO PREFERITO DI MACRON

“Quando fai un piatto con diversi frutti e verdure crudi – ha spiegato Gomez – hai a disposizione almeno cinque varietà. Anche in uno stufato di carne, lì ti trovi quattro o cinque vegetali. È quella la chiave”. Secondo Gomez è quella la formula di Brigitte per avere energia ed essere in ottima forma fisica. Emmanuel Macron, invece, è più facile da soddisfare a tavola: il Cordon Bleu è il suo piatto preferito, per questo non è un caso che viene servito frequentemente ai ricevimenti all’Eliseo.

PIÙ VERDURE E MENO GRASSI

Gomez ha detto che la nuova coppia presidenziale ha un regime alimentare molto più sano dei precedenti inquilini dell’Eliseo. Ed è stata Brigitte ha imporre più cura nella dieta ufficiale della cucina presidenziale. Ha voluto aumentare il consumo di frutta e verdura, appunto, ma soprattutto con prodotti locali. Ha ordinato la riduzione di grassi e salse per fare dei menù più leggeri. Senza però dimenticare piatti tipici della cucina francese come il blanquette de veau o lo stufato di carne, ma in una versione più light con verdure e legumi. Tra gli odori che preferisce la première dame – e che sono coltivati nel giardino dell’Eliseo – ci sono il rosmarino e l’alloro. Gomez ha aggiunto che al momento di fare la spesa dà “priorità ai prodotti arrivati da meno di 100 chilometri da Parigi, specialmente frutta, verdura e alcuni latticini”.

ESTRATTI DI FRUTTA VERDE E YOGA BIKRAM

Brigitte è fan degli estratti di frutta verde e fa colazione di prima mattina con il turmeric milk o latte di curcuma. Pratica yoga Bikram e si concede trattamenti idratanti per la pelle.

Gomez ha detto che i Macron si concedono occasionalmente banchetti di formaggi e di buon vino. All’emittente BFM TV lo chef ha detto che quando ha tempo prepara da mangiare anche all’ultimo arrivato all’Eliseo, il piccolo cane Nemo.

×

Iscriviti alla newsletter