Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa dice il Rapporto vaccini pubblicato dall’Aifa

Vaccini, Aifa

“L’aumento complessivo delle segnalazioni di sospette reazioni osservato nel corso del tempo, a partire dal 2012, ha interessato in particolar modo i farmaci. Per quanto riguarda i vaccini, tranne un apparente picco fra il 2014 e il 2015, attribuibile alla chiusura di progetti di farmacovigilanza attiva, è stato osservato un trend sostanzialmente stabile rispetto agli ultimi cinque anni nel numero di segnalazioni spontanee”. È quanto si legge nel Rapporto Vaccini 2016 pubblicato dall’Aifa (Agenzia italiana del farmaco).

Le segnalazioni sui vaccini inserite in Rete nel 2016 sono state 4.766 (11% del totale delle segnalazioni complessive fra farmaci e vaccini). In un quadro complessivo di crescente segnalazioni sui farmaci, dunque, il trend relativo alle segnalazioni sui vaccini, si mantiene costante.

“Anche dal Rapporto 2016 – ha commentato il direttore generale dell’Aifa, Mario Melazzini, (in foto) – non emergono problematiche di sicurezza che possono modificare il rapporto beneficio-rischio dei vaccini utilizzati”.

Complessivamente, la maggior parte delle reazioni segnalate sono state definite non gravi (circa l’84%). Tra queste, febbre, reazioni nel punto di iniezione (dolore, rossore, tumefazione, eritema), irritabilità, malessere, pianto e cefalea. Le segnalazioni di sospette reazioni avverse considerate gravi (fra cui rientra anche la mancata efficacia del vaccino), invece, sono state rare e nella maggior parte dei casi sono risultate a carattere transitorio. Dei sette casi con esito fatale descritti nel documento, specifica l’Aifa nel report, nessuno è risultato correlabile con la vaccinazione.

Nel dettaglio, le segnalazioni per i vaccini batterici sono state 2.977, di cui circa l’85% non gravi, e si riferiscono nella quasi totalità ai vaccini meningococcici e pneumococcici. Le segnalazioni per i vaccini virali sono state invece 1.602, di cui circa l’81% non gravi. Di queste 1.602 segnalazioni, il 74% sono relative ai vaccini anti-influenzali e morbillosi.

Per quanto riguarda l’età, circa il 73% delle segnalazioni ha riguardato, come atteso, i bambini fino a 11 anni, il 5% gli adolescenti, il 15% gli adulti e l’8% gli over 65. Non sono state osservate, invece, rilevanti differenze per genere.

“Come Agenzia regolatoria – ha concluso Melazzini – proseguendo nell’operazione di trasparenza già avviata, mettiamo sul campo e rendiamo disponibili dati e analisi rigorose, a fronte di tanta disinformazione sui vaccini, sostenuta da alcuni movimenti di opinione che, pur rappresentando una percentuale esigua della popolazione, sollevano clamore e generano dubbi troppo spesso infondati e non supportati dalle evidenze”.

“I risultati complessivi delle analisi condotte per tipologia di vaccino nel 2016 – si legge nelle conclusioni del documento dell’Aifa – non hanno indicato specifiche problematiche di sicurezza. L’approfondimento dei singoli casi a livello individuale e generale non suggerisce, infatti, la presenza di rischi aggiuntivi a quelli noti che possano modificare il rapporto beneficio/rischio dei vaccini utilizzati”.

×

Iscriviti alla newsletter