Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Mathieu Barthelat, la mente dietro lo stile di Brigitte Macron

Durante l’ultima edizione della settimana della moda, la coppia presidenziale ha aperto le porte dell’Eliseo ai volti più noti della moda in Francia. Durante una serata piena di glamour, Emmanuel e Brigitte Macron hanno ospitato Nicolas Ghesquière, Christian Louboutin, Jean-Paul Gaultier, Maria Grazia Chiuri, Elie Saab, Alber Elbaz, Simon Porte Jacquemus, Olivier Rousteing, Haider Ackermann e Stella McCartney.

Secondo l’edizione francese di Vanity Fair, tra gli ospiti c’era un uomo di 35 anni che, nonostante non lavori nel settore moda, ha conquistato l’attenzione di tutti. Si chiama Mathieu Barthelat Colin ed è lo stilista responsabile dell’immagine di Brigitte Macron. Fino ad ora la collaborazione con la premiere dame non era stata ufficializzata. Barthelat non concedeva interviste né si presentava a sfilate o showrooms. I grandi stilisti negavano di conoscerlo. “È l’uomo del mistero – ha scritto a settembre del 2017 il New York Times -. Ai tempi d’oggi in cui gli stilisti diventano star mediatiche, il caso di Barthelat è raro. Lui ha qualità diverse e preferisce restare dietro le quinte”. Il responsabile dello stile della moglie del presidente francese non ha concesso un’intervista al Time. La pubblicazione ha ripiegato sul disegnatore di gioielli Marc Auclert per parlare dell’armadio di Brigitte al quale ha avuto accesso. Auclert ha confermato che la chiave del successo dello stile della premiere dame è la creatività di Barthelat.

Laureatosi nell’Università La Sorbona, il consigliere di Brigitte cominciò a lavorare nel dipartimento di Comunicazione di Zadig & Voltaire, Cerruti e Loft Design By. Nel 2011 è diventato freelance per case di moda. Mathieu aveva una carriera quasi anonima fino a quando ha incontrato Brigitte durante una serata a teatro nel 2016. Il nome della premiere dame non era ancora conosciuto ma lui era un suo ammiratore. Si è avvicinato per presentarsi e da quel momento Brigitte segue tutte le sue indicazioni quando si tratta di abbigliamento, accessori, trucco e hair style. Secondo Le Point, Mathieu, 35 anni, si è preso cura di tutti i look di Brigitte durante la campagna elettorale. Con la fotografia postata sull’account Instagram di Mathieu insieme a Brigitte Macron e Anna Wintour, editor di Vogue Usa, si è svelato finalmente il secreto dello stile (non casuale) di Madame Macron.

×

Iscriviti alla newsletter