Riscrivere la mobilità italiana è possibile? Sì e anche probabile se si affronta la questione da un punto di vista culturale. Questa la missione che si è data Ferrovie dello Stato lanciando Nugo, l’app per la mobilità collettiva integrata door to door, scaricabile dagli store digitali per Android e iOS.
Come funziona? Nugo fornisce la possibilità di acquistare in pochi passaggi soluzioni di viaggio integrate con un unico biglietto, scegliendo fra le modalità di trasporto condiviso: treni, metropolitane, autobus, traghetti, car e bike sharing, taxi, con la possibilità di prenotare anche la sosta dell’auto nei parcheggi delle stazioni ferroviarie.
Il meccanismo è questo. Selezionando partenza e arrivo, il viaggiatore potrà scegliere fra tutte le soluzioni quella in linea con le proprie esigenze in base a durata, mezzi, cambi di vettore e tariffe. Il viaggio, acquistabile con un unico pagamento, sarà personalizzabile grazie a filtri e preferenze, rendendo gli itinerari più affini alle esperienze del viaggiatore.
Formiche.net ha raggiunto Carlotta Ventura, direttore centrale brand strategy e comunicazione di Ferrovie. “Questa app è in realtà una meta app, perché mette a sistema tutte le altre possibilità di acquisto del viaggio. Che si può pianificare direttamente dallo smartphone. Sì perché la novità assoluta è che con Nugo posso pianificare uno spostamento con qualunque tipo di mezzo, bici, auto, autobus e persino a piedi perché è connessa a Google Maps”, spiega il manager Fs.
Il fatto è che Nugo unisce i tanti segmenti del percorso finora distinti l’uno dall’altro. Gli hub della mobilità diventano parte integrante del viaggio e non più solo punti di partenza e fine. La nuova piattaforma diventa una specie di assistente che segue il passeggero fornendo consigli utili e informazioni sui mezzi di trasporto disponibili per ogni tipologia di viaggio.
“Nugo”, aggiunge Ventura, “vuole essere innanzitutto una rivoluzione culturale, in grado di riscrivere la mobilità italiana. Oggi la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente passano direttamente per l’auto lasciata in garage in favore del mezzo pubblico. Ecco Nugo vuole incentivare questa scelta, semplificando la vita delle persone, invogliandole a lasciare la macchina a casa. Ci aspettiamo un buon riscontro al lancio di Nugo, già oggi stiamo andando oltre le attese”.