Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco Nugo, l’app di Ferrovie che cambia la mobilità in Italia. Parla Carlotta Ventura

Riscrivere la mobilità italiana è possibile? Sì e anche probabile se si affronta la questione da un punto di vista culturale. Questa la missione che si è data Ferrovie dello Stato lanciando Nugo, l’app  per la mobilità collettiva integrata door to door, scaricabile dagli store digitali per Android e iOS.

Come funziona? Nugo fornisce la possibilità di acquistare in pochi passaggi soluzioni di viaggio integrate con un unico biglietto, scegliendo fra le modalità di trasporto condiviso: treni, metropolitane, autobus, traghetti, car e bike sharing, taxi, con la possibilità di prenotare anche la sosta dell’auto nei parcheggi delle stazioni ferroviarie.

Il meccanismo è questo. Selezionando partenza e arrivo, il viaggiatore potrà scegliere fra tutte le soluzioni quella in linea con le proprie esigenze in base a durata, mezzi, cambi di vettore e tariffe. Il viaggio, acquistabile con un unico pagamento, sarà personalizzabile grazie a filtri e preferenze, rendendo gli itinerari più affini alle esperienze del viaggiatore.

Formiche.net ha raggiunto Carlotta Ventura, direttore centrale brand strategy e comunicazione di Ferrovie. “Questa app è in realtà una meta app, perché mette a sistema tutte le altre possibilità di acquisto del viaggio. Che si può pianificare direttamente dallo smartphone. Sì perché la novità assoluta è che con Nugo posso pianificare uno spostamento con qualunque tipo di mezzo, bici, auto, autobus e persino a piedi perché è connessa a Google Maps”, spiega il manager Fs.

Il fatto è che Nugo unisce i tanti segmenti del percorso finora distinti l’uno dall’altro. Gli hub della mobilità diventano parte integrante del viaggio e non più solo punti di partenza e fine. La nuova piattaforma diventa una specie di assistente che segue il passeggero fornendo consigli utili e informazioni sui mezzi di trasporto disponibili per ogni tipologia di viaggio.

“Nugo”, aggiunge Ventura, “vuole essere innanzitutto una rivoluzione culturale, in grado di riscrivere la mobilità italiana. Oggi la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente passano direttamente per l’auto lasciata in garage in favore del mezzo pubblico. Ecco Nugo vuole incentivare questa scelta, semplificando la vita delle persone, invogliandole a lasciare la macchina a casa. Ci aspettiamo un buon riscontro al lancio di Nugo, già oggi stiamo andando oltre le attese”.

×

Iscriviti alla newsletter