Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Spiraglio aperto. Su Ilva, Arcelor tende la mano a governo e sindacati

ilva, investitori

Finalmente uno spiraglio per l’Ilva. Arcelor Mittal annuncia di aver accettato le proposte migliorative sul piano industriale concordate coi commissari governativi ed i sindacati metalmeccanici chiedono un incontro presso il dicastero dello Sviluppo economico per poterle conoscere. Questa la sintesi di quanto accaduto nelle ultime ore che prospetta una possibile intesa tra le parti prima delle ferie estive.

Arcelor Mittal ha informato i commissari straordinari di Ilva che accetta tutte le richieste sostanziali di ulteriori impegni riguardo al contratto di affitto e acquisto firmato nel giugno 2017. Ad annunciarlo è il gruppo in una nota. Arcelor Mittal “confida che questi impegni aggiuntivi evidenzino al governo e agli altri stakeholder nazionali e locali interessati il suo pieno impegno per una gestione responsabile.

Arcelor Mittal, sottolinea, “è desiderosa di mettere in atto il suo programma di turnaround nel più breve tempo possibile in modo da assicurare un futuro sostenibile per Ilva, i suoi lavoratori, i suoi fornitori, i suoi clienti industriali e, nello stesso tempo, la tutela dell’ambiente e il benessere delle comunità locali”.

“In giornata analizzeremo la proposta di ArcelorMittal – ha detto il vicepremier Luigi Di Maio – comunque andiamo avanti con gli accertamenti del caso. Ma sia chiaro che le due cose vanno insieme”. Il ministro ha ribadito la necessità di condurre “dopo le criticità sollevate dall’Anac” tutti gli accertamenti necessari sulla gara “perché non stiamo parlando di affidargli lo stabile di un quartiere ma la più grande acciaieria d’Europa” il cui impatto sulla salute è stato “devastante”.

Proprio oggi Taranto si era svegliata avvolta in una nube rossa di polveri provenienti dal sito siderurgico di Taranto. L’evoluzione presa dalla vicenda in questione potrebbe portare ad un miglioramento della situazione produttiva ed occupazionale, ma anche del risanamento ambientale. Ora occhi puntati sulla data di convocazione del gruppo Arcelor Mittal e sindacati metalmeccanici al ministero dello Sviluppo economico.

×

Iscriviti alla newsletter